loading

Il nocciolo della salute

La ciliegia ci dimostra che “riciclare” fa davvero bene perché il nocciolo della ciliegia si può riutilizzare per sfruttare le proprietà benefiche della ciliegia.

 

I noccioli di ciliegia essiccati sono utilizzati come imbottitura di cuscini con effetti terapeutici. I noccioli hanno, infatti, la proprietà di assorbire sia il calore che il freddo e di rilasciarli molto lentamente. Per ricevere gli effetti benefici dei noccioli, caldi o freddi, già le nostre nonne erano solite raccoglierne una manciata all’interno di un cuscino da utilizzare come un efficace rimedio. 

 

L’impiego più noto dei cuscini con noccioli di ciliegia è nelle terapie del caldo per il suo effetto rilassante. Dunque sono utilissimi nel trattamento dei dolori articolari, torcicolli, cervicali, crampi addominali, cefalee da tensione, geloni, nervosismo, stress, stanchezza o più semplicemente in sostituzione della borsa d’acqua calda. Il cuscino con noccioli di ciliegia garantisce un calore secco, di lunga durata e che non produce scottature o bruciature: basta riscaldare i noccioli nel forno a 150 gradi per circa 5 minuti o nel microonde o ancora più semplicemente sul calorifero. 

 

Il cuscino con noccioli di ciliegia è ottimo anche nelle terapie del freddo perché riesce a trattenere bene il freddo tanto quanto il calore. Basta introdurre il cuscino per due ore nel freezer inserendolo in un sacchetto di nylon per evitare che il tessuto si bagni ed è pronto per offrire le sue proprietà benefiche. Può essere quindi usato in caso di distorsioni, slogature, stiramenti, contusioni, gonfiore, dolori muscolari, punture d’insetti, vene varicose e mal di denti. È quindi un perfetto sostituto della borsa del ghiaccio anche per essere impiegato contro i colpi di calore e per combattere il caldo torrido dell’estate. 

 

Semplice, efficace e naturale, il cuscino con noccioli di ciliegia è adatto a tutti, anche ai bambini più piccoli visto che può essere utilizzato per riscaldare la carrozzina o il lettino. 

 

Come preparare il cuscino ai noccioli di ciliegia.

Materiali: 1,5 kg di ciliegie, una fodera di cuscino di piccole dimensioni con zip.

Preparazione: denocciolare le ciliegie e mettere i noccioli in un recipiente pieno d’acqua calda. Pulire bene i noccioli dai residui di polpa e asciugarli per bene. Metter i noccioli in forno a 100 gradi sino alla completa essiccazione, successivamente insaccare nella fodera e chiudere la zip.

Uso: riscaldare in forno a 150 gradi per 5 minuti oppure a 100 gradi per 10 minuti. È possibile riscaldare il cuscino anche sopra il calorifero controllandone la temperatura. 

 

  1. ottimo consiglio ! di questi tempi tutti abbiamo un dolore di cervicale e simili! e poi cerchiamo di limitare medicine con rimedi naturali a beneficio anche economico!
    brava!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.