loading

In cucina con la Redazione: come preparare la vellutata di borlotti al rosmarino

L’autunno e un periodo davvero speciale, carico di aspettative per i nuovi progetti che stanno per iniziare e dolce di nostalgia per le vacanze appena trascorse.
Settembre però ti mette un po’ in crisi, con i suoi pomeriggi ancora caldi e le giornate che improvvisamente si accorciano, e quando arriva l’ora di cena la faccenda si complica. Di pomodori e basilico non ne puoi più! Ti andrebbe piuttosto una bella zuppa autunnale, ma fa ancora caldo…..quindi?
Come sempre noi abbiamo la soluzione che fa per te: una vellutata di borlotti morbida e confortante, servita però a temperatura ambiente. La facciamo assieme?

Ingredienti

(per 1 persona)

80 g di fagioli borlotti secchi
1 cucchiaio di porro tritato
1 carota
1 costa di sedano
1 rametto di rosmarino fresco
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Un pizzico di cannella
Un pizzico di pepe nero
Un pizzico di gomasio alle erbe
Un pizzico di sale marino integrale

Cosa ti serve

1 ciotola capiente
1 padella antiaderente
1 casseruola
1 tagliere
1 coltello affilato

Step 1: metti in ammollo i fagioli

Metti in fagioli nella ciotola, ricoprili con acqua fredda e lasciali in ammollo per almeno 12 ore. Puoi accorciare i tempi di preparazione utilizzando i fagioli freschi, quelli surgelati o addirittura quelli in vetro. I valori nutrizionali e i tempi di cottura cambieranno leggermente, a seconda della tua scelta, ma il risultato sarà comunque molto gustoso.

Step 2: cuoci i fagioli

Cuoci i fagioli a fuoco dolce, in abbondante acqua fredda, per circa due ore, assieme a mezza carota, mezza costa di sedano, porro e mezzo rametto di rosmarino. Al termine scola i fagioli e le verdure, tenendo da parte l’acqua di cottura.
Frulla i fagioli e le verdure con il mixer a immersione, aggiungendo poca acqua di cottura alla volta fino ad ottenere la densità desiderata; se non ti piace sentire le pellicine dei fagioli, utilizza un passaverdura.
Insaporisci con un filo d’olio extra vergine, cannella, pepe e poco sale.

Step 3: salta le verdurine

Taglia a cubetti il resto della carota e del sedano e saltali a fuoco molto dolce in una padella, assieme al rosmarino, con due cucciai d’acqua e un pizzico di gomasio. Dopo aver impiattato la vellutata nella fondina, termina con le verdure saltate.
Se è già cosi buona da fredda, immaginati quanto lo sarà calda e fumante  tra qualche settimana!

 

Leggi la ricetta originale qui