loading

In cucina con la Redazione: come preparare la torta salata di zucca e porri

Il cacio e i maccheroni, i vaporetti e Venezia, la Callas e la Traviata, Ross e Rachel (e se non la capisci, sei – ahinoi! – troppo giovane :-D)

Ci sono abbinamenti così ben riusciti, da diventare iconici e proverbiali, così come lo sono la zucca e l’autunno!

Un binomio indissolubile, che in cucina puoi declinare in mille preparazioni diverse – dolci e salate – dando vita ad un intero menù, tutto arancione! Che ne dici allora di cominciare da un classicone come la torta salata? Facile da preparare, anche il giorno prima, ottima come antipasto o  come schiscetta, il giorno dopo.
Un dettaglio importante a cui dovrai fare attenzione in questa ricetta, saranno le temperature di cottura: cerca di preservare i micronutrienti presenti negli ingredienti, con cotture a fiamma dolce e abbassando un po’ anche la temperatura del forno.
Vedrai che il risultato sarà ugualmente perfetto!

Ingredienti

(per 1 stampo da cm 24/26)

300 g di farina semi integrale
80 g di olio extra vergine di oliva
100 g di brodo vegetale freddo o di acqua
Un pizzico di sale
550 g di polpa di zucca
2 porri medi
2 cucchiaini di maggiorana
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Un pizzico di gomasio
Semi di sesamo nero o di papavero

Cosa ti serve:

1 ciotola capiente
1 stampo per crostata da 24/26 cm
1 mattarello
1 tagliere
1 coltello robusto
1 padella ampia
1 pentola media
1 cestello per la cottura a vapore
1 mestolo di legno
1 forchetta

Step 1: Prepara l’impasto

Nella ciotola setaccia la farina e aggiungi il pizzico di sale; versa l’olio e il brodo e impasta prima con un cucchiaio e poi con le mani. Se la ciotola è abbastanza grande riuscirai a lavorare l’impasto direttamente al suo interno fino a che sarà liscio e compatto, altrimenti rovescialo sul tavolo o sul piano della cucina e impastalo ancora un paio di minuti.
Avvolgilo nella pellicola per alimenti e riponilo in frigo per 30 minuti.

Step 2: Cuoci la zucca e porri

Dopo aver tagliato la parte verde,  lava i porri e affettali molto sottilmente. Mettili ad appassire in una padella con un filo d’olio e la maggiorana, cuoci per qualche minuto a fuoco molto dolce, aggiungendo un pochina d’acqua se serve. Una volta cotti, sposta i porri su un piattino.
Sbuccia la zucca seguendo i nostri consigli, tagliala a pezzettoni e cuocila a vapore per circa 20 minuti, finché sarà bella morbida. A questo punto trasferisci la zucca nella stessa padella dove hai cotto i porri, che non servirà lavare. Aggiungi anche qui un filo d’olio e qualche cucchiaio d’acqua e spolvera con il gomasio. Ripassa la zucca per un paio di minuti, giusto il tempo perche i sapori si amalgamino, riducendola in purea con l’aiuto di una forchetta.

Step 3: Farcisci e cuoci la torta

Preriscalda il foro a 160° , stendi la pasta all’olio con l’aiuto di un mattarello e fodera la tortiera. Bucherella il fondo della torta e cuoci il guscio di pasta per circa 25 minuti. Cuocere il guscio “in bianco” – cioè non farcito – ti eviterà che resti troppo umido e poco fragrante, come a volte succede quando farcisci la torta prima di infornarla.  Sforna il guscio, aggiungi i porri e stendili su tutto il fondo, quindi aggiungi anche la crema di zucca e livellala con il dorso di un cucchiaio. Rimetti in forno la torta per 10 minuti a 140 °C: essendo tutti gli ingredienti già cotti, non serve usare temperature troppo alte, così alteri il meno possibile tutti i nutrienti presenti nelle verdure.

 

Leggi la ricetta originale qui