loading

In cucina con la redazione: come preparare l’insalata di rombo con cipolla di Tropea, susine e semi di girasole

Le cose semplici ed essenziali risultano più immediate e convincenti. Questo vale anche in cucina. Seguendo la regola “less is more”, ovvero meno è meglio, oggi vogliamo proporti una ricetta semplice sia nella scelta degli ingredienti che nella preparazione. Abbiamo aggiunto, però, un tocco di originalità e raffinatezza che la rendono davvero unica. Prova questo piatto per un pranzo o una cena autunnali: è perfetto per l’inizio di questa nuova stagione.

INGREDIENTI

Per 1 persona

150 g di filetto di rombo
1 cucchiaio di semi di girasole
Mezza cipolla di Tropea
1 susina
Qualche goccia di aceto balsamico di Modena IGP Despar Premium
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva 100% Despar Premium
Una macinata di pepe
Un pizzico di sale marino integrale

COSA TI SERVE

Due taglieri
Un coltello affilato
Una forbice
Una casseruola e un cestello per il vapore

STEP 1: PREPARA IL FILETTO DI ROMBO

Se vuoi partire dal rombo intero, chiedi al tuo pescivendolo di eviscerarlo. Una volta a casa, elimina le pinne e la coda con una forbice, quindi incidi la pelle con un coltello affilato seguendo la linea verticale della lisca centrale. Continua a incidere seguendo la linea sotto la testa, quindi segui quella della pinna dorsale. Ne ricaverai due sezioni più o meno triangolari. Sfiletta le due sezioni procedendo dalla testa alla coda; gira il rombo e ripeti l’operazione sul lato opposto, ottenendo altri due filetti. Cuoci i filetti che ti servono a vapore, per 10 minuti.

STEP 2: AFFETTA GLI INGREDIENTI

Sul tagliere affetta finemente la cipolla rossa di Tropea, quindi taglia a metà la susina lavata, togli il nocciolo e ricavane degli spicchi sottili.

STEP 3: COMPONI L’INSALATA

Rompi il filetto di rombo con le mani e adagia i pezzetti sul piatto, ricopri con la cipolla affettata, gli spicchi di susine e i semi di girasole. Irrora il tutto con un’emulsione di olio, aceto balsamico, sale e pepe.

Cosa aspetti? Corri in cucina e prova anche tu questo fantastico piatto!