loading

In cucina con la Redazione: come preparare il cous cous con manzo speziato e verdure

Le vacanze quelle vere non sono ancora arrivate, ma domenica prossima stai organizzando una gita al mare?
Oppure al lago, o in montagna, o magari te ne vuoi stare a casa al fresco, ma ti vuoi comunque prendere una pausa dagli impegni quotidiani.
Cucinare qualcosa prima, da poter poi mettere nella borsa frigo o da trovare pronto all’ultimo momento, è un’ottima strategia per ridurre lo stress e ottimizzare il relax.
Le mille ricette di insalate di cereali ti vengono prontamente aiuto, ma quella che ti vorremmo suggerire è un ricetta ricca di sapore, che grazie alla corretta combinazione di carboidrati, grassi proteine e fibre, aiuta a tenere sotto controllo il famigerato Indice Glicemico.
E allora pronti, schiscetta…via!

Ingredienti

(per 6 persone)

800 g di carne di manzo magra tagliata a dadini di 2 cm di lato
360 g di cous cous
2 carote
2 zucchine
1 cipolla
Una ventina di pomodorini ciliegini
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Olio extra vergine di oliva
Peperoncino in polvere
Curry e altre spezie a piacere
Sale e pepe nero q.b.

Cosa ti serve

2 padelle capienti
2 taglieri
2 coltelli affilati
1 bicchiere
1 ciotola da portata capiente

STEP 1: CUOCI IL COUS COUS

Se non hai amici Nord-Africani a cena, esperti nella cottura tradizionale di questo piatto, preparare il cous cous non sarà un problema.
Dopo una lunga lavorazione, la tradizione mediterranea lo vorrebbe passato al vapore anche due o tre volte, ma per tua fortuna i prodotti che oggi si trovano al supermercato sono precotti, e ti basterà aggiungere dell’acqua bollente per avere un ottimo cous cous, soffice e leggero, degno di una cena Magrebhina!
Per quantità, proporzioni e tempi fai riferimento alle indicazioni riportate sulla scatola. L’unica accortezza è di rovesciarlo poi in un vassoio od una ciotola ampia, in modo da riuscire a sgranarlo (cioè a disfare tutti i piccoli grumi che normalmente si formano) bene con una forchetta.

STEP 2: PREPARA LE VERDURE E LA CARNE

Usa uno dei due taglieri per ridurre la carne in cubetti di circa 2 cm di lato, poi utilizza l’altro per affettare sottilmente la cipolla e tagliare a pezzetti le verdure precedentemente lavate.
Quando si lavora la carne cruda, è importante avere l’accortezza di utilizzare strumenti dedicati che poi andranno lavati bene, per una questione di igiene alimentare.
In una padella ammorbidisci la cipolla a fiamma bassissima, aggiungendo magari un paio di cucchiai di acqua, per mantenere bassa la temperatura. Aggiungi le tue spezie preferite, sminuzzate, quindi aggiungi la carne. Bagna con il bicchiere di vino bianco e lascia cuocer coperto per 10 minuti.

STEP 3: CONDISCI IL COUS COUS

Aggiungi le carote e le zucchine alla carne, aggiusta di sale pepe e peperoncino se ti piace, e cuoci ancora per 5 minuti. A questo punto versa il sugo di carne e verdure sul cous cous e mescola bene, per fare in modo che il cereale assorba tutti gli aromi del condimento.
Lascia raffreddare e poi comincia a riempire le schiscette!

Buona giornata al mare, ai monti, al lago, o semplicemente sul divano di casa 😁