loading

In cucina con la redazione: come preparare la quiche di polenta con biete e funghi

Polenta e funghi, un abbinamento tipicamente autunnale! Saporito grazie al gusto umami dei funghi, confortante e saziante grazie alla morbidezza della polenta. Cosa manca per creare un perfetto piatto unico completo in pieno stile Casa Di Vita? Le proteine! La scelta ricade spesso su un formaggio da scogliere sulla polenta calda (e di tanto in tanto è un’ottima soluzione!), ma, per bilanciare i grassi saturi presenti nella nostra dieta, il tofu rappresenta un’ottima alternativa! Segui la ricetta passo passo, vedrai che il risultato ti sorprenderà!

INGREDIENTI

Per 2 persone

185 g di farina di mais integrale per polenta istantanea
750 ml di acqua
120 g di biete già pulite
130 g di funghi champignon già puliti
250 g di tofu
3 uova medie intere
Olio extra vergine di oliva 100% italiano Despar Premium q.b.
Sale e pepe q.b.

COSA TI SERVE

Un tagliere
Un coltello affilato
Una padella
Una casseruola
Una frusta in silicone
Un cucchiaio di legno
Una pirofila
Un pennello in silicone

STEP 1: PREPARA IL GUSCIO DI POLENTA

Metti sul fuoco una pentola con l’acqua, quando arriva a bollore aggiungi il sale e un filo d’olio extravergine di oliva, quindi versa a pioggia la polenta mescolando con una frusta per sciogliere i grumi. Una volta che il tutto sarà omogeneo, abbassa il fuoco e cuoci per 8 minuti circa, mescolando con un cucchiaio di legno. Ungi con dell’olio extravergine di oliva una pirofila rotonda (25 cm di diametro o un contenitore analogo), utilizzando un pennello per coprire bene tutta la superficie, quindi versaci la polenta e con l’aiuto di un cucchiaio distribuiscila sul fondo e sui bordi in modo da compattarla bene e darle la forma della teglia. Lasciala raffreddare a temperatura ambiente e, se hai fretta, mettila 15 minuti in frigorifero per farla rassodare completamente.

STEP 2: CUOCI LE VERDURE

Lava bene le biete, scottale in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva, copri con un coperchio e lascia cuocere per 2-3 minuti, quindi trasferiscile su un piatto. Lava i funghi e tagliali a fettine, cuocili nella stessa padella che hai usato per le biete per 2-3 minuti. Una volta cotti, tienili da parte.

STEP 3: FARCISCI LA QUICHE

In una ciotola sbatti le uova con una frusta, incorporando il tofu tagliato a piccoli pezzettini e sale e pepe q.b. Versa il composto così ottenuto nella base di polenta, distribuisci sopra le biete e i funghi in modo da coprire la superficie. Cuoci tutto per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 160 °C, fino a che il composto d’uovo si sia ben rassodato. Servi ben calda!