loading

In cucina con la redazione: come preparare le finte chips al formaggio

Non diciamolo troppo forte, ma sembra che finalmente il bel tempo sia arrivato! E con lui la voglia di stare all’aperto, incontrare gli amici, organizzare pic-nic, brunch e aperitivi in giardino ☺
Se però anche tu non ne puoi più delle solite chips unte e salate, ma hai voglia di qualcosa di sfizioso, originale, altrettanto saporito ma decisamente più sano, ecco un’idea super veloce da proporre ai tuoi ospiti.

A noi della redazione queste chips sono piaciute tantissimo perché sono colorate, gustose, completamente prive di sale aggiunto e per prepararle servono solo 3 ingredienti: formaggio di capra stagionato, le tue spezie preferite e un pizzico di fantasia!

Ingredienti
(per 20 chips)

200 g di formaggio di capra stagionato (se il formaggio di capra è troppo forte per te, puoi optare per un pecorino stagionato o per un Parmigiano Reggiano di qualità)
Spezie ed erbe a piacere:
curcuma
curry
paprica dolce
cumino
peperoncino
origano
semi di papavero
semi di sesamo

Cosa ti serve
Una grattugia
Qualche ciotola

STEP 1: SCEGLI LE SPEZIE

Questa è la parte più divertente! Tira fuori dalla dispensa tutte le spezie che di sicuro hai accumulato negli ultimi tempi, annusa, odora, osserva, decidi (e magari approfitta per buttare quelle che sono lì da troppo tempo ;-p). Non ci sono regole, ricordati solo che il formaggio è un alimento sapido di suo e che le spezie aggiungeranno ancora più sapore, quindi non esagerare. Il segreto è trovare il giusto equilibrio.

Scegli le spezie

STEP 2: GRATTUGGIA IL FORMAGGIO

Questa invece è la parte più noiosa :-/
Grattugiare il formaggio, ci scommettiamo, non piace nemmeno a te, ma cedere alle buste di grattugiato già pronto farà la differenza tra una chips croccante e sapida e una gommosa e salata. Quindi, armati di pazienza e, magari, metti a budget l’acquisto di una grattugia automatica.

Prepara le chips

STEP 3: PREPARA LE CHIPS

Riscalda il forno a 180°C in modo che quando infornerai le chips, si sciolgano velocemente.
In ognuna delle ciotole mescola una parte di formaggio grattugiato con una parte delle spezia scelta, quindi ricopri la leccarda del forno con della carta oleata e disponi il mix di formaggio e spezie in mucchietti da circa 10 g l’uno (più o meno 2 cucchiaini).
Inforna per circa 7/10 minuti, o comunque finché il formaggio sarà completamente sciolto facendo attenzione che non bruci. Estrai la leccarda e aspetta un paio di minuti perché le chips si solidifichino, prima di metterle a raffreddare completamente sopra una griglia.

 

A questo punto non ti resta che inviare gli inviti agli amici e pensare a quale freschissimo cocktail potrai abbinare alle tue chips. Se ti serve un’idea, dai un’occhiata qui:

GINGER FRUIT COCKTAIL

COCKTAIL DI FRUTTA E VERDURA ALLO ZENZERO

COCKTAIL DI MELONE E PESCHE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.