loading

In cucina con la Redazione: come preparare le crêpes con mele al forno

Mele, latte, uova e farina integrale. Più un pizzico di spezie!
Bastano davvero 4 semplici ingredienti per realizzare una merenda buona e sana per i nostri bambini che, all’occasione, si trasforma in una golosa eccezione per concludere una cena con gli amici.
 
E se la parola crêpes ti fa subito pensare alle complicate ricette della Nouvelle Cuisine, scopri invece quanto sia semplice realizzarle seguendo i nostri suggerimenti.

 
Ingredienti
(per 4 persone)

 
2 mele
220 ml di latte Bio,Logico Despar
100 g di farina integrale di grano tenero
4 uova Passo dopo Passo Despar
2 bacche di anice stellato
cannella macinata Despar
un pizzico di sale
 
Cosa ti serve:
un tagliere
un coltello
una ciotola
una frusta (da cucina)
carta da forno
un padellino antiaderente, non troppo grande
un goccio di olio extra vergine di oliva

Ingredienti delle crepes con mele al forno

 

STEP 1: PREPARA LE CRÊPES

Le crêpes, mito della cucina francese e banco di prova per molti cuochi provetti, sono in realtà piuttosto semplici da preparare! Sciogli bene la farina con il latte, aggiungi le uova, un pizzico di sale e sbatti bene con la frusta, assicurandoti che non ci siano grumi.
Versa nel pentolino antiaderente un goccio di olio, poi con un tovagliolo di carta tampona e distribuisci l’olio su tutta la superficie del padellino lasciandone appena un velo; tieni da parte il tovagliolo intriso di olio e ricordati di passarlo sul fondo del padellino tra una crêpe e l’altra.
A questo punto scalda il padellino per un paio di minuti a fuoco bassissimo, con un mestolo preleva una parte di composto e rovescialo lentamente nel padellino partendo da centro e allargandoti verso l’esterno con un movimento a spirale, in modo da coprire tutto il fondo in modo uniforme.
Armati di pazienza e, senza alzare il fuoco per sveltire le operazioni, aspetta che i bordi della crêpe si solidifichino bene. Dopodiché gira con delicatezza la crêpe aiutandoti con una spatolina di legno o silicone lasciando perdere le acrobazie volanti che si vedono in qualche video 😉
Impila le crêpes su un piatto mano a mano che sono pronte e tienile da parte.

 

STEP 2: PREPARA LE MELE AL FORNO

Accendi il forno a 180/200°C in modo che raggiunga la temperatura desiderata.
Sbuccia e taglia in quarti le mele, dopodiché taglia ogni quarto in fettine più sottili: le fettine non dovranno essere né troppo sottili, altrimenti in forno si seccheranno, né troppo spesse, altrimenti non riuscirai a ripiegare le crêpes. Disponi le fettine di mela sulla placca del forno ricoperta dalla carta forno e spolverizzale con un po’ di cannella. A questo punto – se ti piace – aggiungi un paio di bacche di anice stellato: il suo aroma è molto intenso, quindi se non sei sicuro che ti piaccia aggiungi la bacca intera in modo che le mele vengano solo profumate durante la cottura. Se scoprirai che lo ami alla follia, la prossima volta prova a sminuzzarlo prima di infornare per ottenere delle note più decise. Inforna le mele e non perderle d’occhio: ci vorranno 10 minuti perché risultino morbide e dolci, un paio di più perché si secchino!

Prepara le mele al forno

 

STEP 3: FARCISCI LE CRÊPE CON LE MELE

Appoggia ogni crêpe sul piano di lavoro e disponi le fettine di mela cotte al forno su metà della superficie, ripiega la metà libera sopra la metà farcita e di nuovo piegala in quattro.
Servi le crêpes così come merenda per i bambini, oppure aggiungi un filo di miele, noci spezzettate e qualche chicco di uva passa per trasformarle in un vero e proprio dessert.

Farcisci le crepes con le mele

 
Queste crêpes neutre, perché non zuccherate, sono una base ideale sia per preparazioni dolci che salate. Se ne avanzi qualcuna, approfittane per tenerle in freezer, saranno una soluzione pratica e versatile da scongelare anche all’ultimo minuto. Ti basterà metterle in un sacchetto per congelatore, inserendo tra una e l’altra un foglio di carta da forno in modo che non si appiccichino tra loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.