loading

In cucina con la Redazione: come preparare la millefoglie di pomodoro e cipolla

Dammi 3 parole, pomodoro, cipolle e amore. 🙂
Si può preparare un ottimo piatto, sano, gustoso, veloce e pure vegano, con solo due ingredienti e una manciata di erbe aromatiche? Certo che si può e ci vorranno solo 5 minuti!
Perché la bontà di una pietanza è determinata sempre dalla qualità e mai dal numero dei suoi ingredienti, né dalla difficoltà di esecuzione.
E allora prova subito assieme a noi questa ricetta-non-ricetta, talmente facile che per realizzarla ti basta una padella e talmente veloce che sarà pronta prima che abbiano finito di preparare la tavola.

Ingredienti

(per 1 persona)

1 pomodoro cuore di bue di medie dimensioni
1 cipolla di Tropea di medie dimensioni
Una manciata di mandorle
Un rametto di origano e qualche foglia di basilico
Olio extra vergine di oliva
Gomasio
Pepe

Cosa ti serve

1 padella antiaderente
1 tagliere
1 coltello affilato

STEP 1: AFFETTA LE VERDURE

Lava e monda sia il pomodoro che la cipolla, affetta entrambi abbastanza sottilmente.
Metti a cuocere la cipolla nella padella a fuoco dolce, con un filo di olio evo e qualche cucchiaio d’acqua. Spegni quando sarà morbida e spolvera con un pizzico di gomasio.

STEP 2: ASSEMBLA LA MILLEFOGLIE

Trita grossolanamente le mandorle e sminuzza le foglie di origano e basilico. Componi la millefoglie alternando una fetta di pomodoro, la cipolla e qualche fogliolina di erbe aromatiche.
Finisci con una macinata di pepe, la granella di mandorle e un filo d’olio a crudo.

IL TRUCCO  DI CASA DI VITA

Se la millefoglie….pende, fai così: rivesti una ciotola con il fondo piatto o anche un bicchiere largo con della pellicola. Componi la millefoglie all’interno de recipiente, ricordandoti che alla fine la dovrai girare, quindi il primo strato che metti sarà poi quello più in alto. Chiudi la pellicola e compatta un po’, schiacciando delicatamente con le mani. Puoi anche conservare la millefoglie in frigo, così impacchettata, fino al momento di servirla.
Apri la pellicola sul fondo, appoggia il piatto sul quale servirai la millefoglie, e gira con un movimento deciso, così come faresti per un budino o uno sformato. Sfila delicatamente la ciotola o il bicchiere e rimuovi la pellicola. Perfetta, vero?

Leggi la ricetta originale qui