loading

In cucina con la redazione: come preparare insalata fredda di ceci , pomodorini, avocado, cetrioli e tofu affumicato

Hai seguito la prima diretta con il dott. Edoardo Mocini? Se te le sei persa, corri subito sul nostro profilo Instagram per riguardarla: abbiamo parlato di alimentazione, piatto unico e benessere. In più, il dott. Mocini ci ha svelato un ingrediente segreto, indispensabile per mangiare in modo corretto: il gusto!

Durante la diretta ci ha anche regalato qualche suggerimento per creare un piatto unico innovativo e super fantasioso! Abbiamo così pensato di riprodurre alcune delle ricette di piatto unico che ha proposto durante la nostra diretta.

Partiamo subito dalla prima, perfetta da portare in ufficio o al mare: insalata fredda di ceci, pomodorini, avocado, cetrioli e tofu affumicato.

Provala insieme a noi e scopri quanto è semplice mangiare in modo equilibrato e sostenibile!

INGREDIENTI

Per 1 persona
70 g ceci in scatola scolati Bio,Logico Despar

50 g pomodorini
50 g avocado
40 g pane di grano duro
50 g carote Passo dopo Passo Despar
50 g cetrioli
50 g cipolle
10 g origano fresco
70 g tofu affumicato
10 g olio di semi di lino Despar Vital

COSA TI SERVE

Un tagliere
Un coltello
Una ciotola
Una padella (facoltativa)

STEP 1: METTI A MARINARE IL TOFU

Il tofu è un ingrediente di origine orientale molto utilizzato nella cucina vegetariana e vegana: ha un sapore neutro e un ottimo contenuto di proteine, visto che è un derivato della soia. Per chi predilige una cucina onnivora può risultare un pochino insapore, per questo ti suggeriamo di utilizzarlo nella versione affumicata e magari di marinarlo velocemente nella salsa di soia e saltarlo in padella tagliato a tocchetti, per esaltarne profumo e consistenza. È talmente versatile e veloce che scommettiamo entrerà facilmente nella tua quotidianità!

STEP 2: PREPARA LE VERDURE

Lava, monda e taglia a pezzi i pomodorini, a rondelle il cetriolo e a “spaghetti” le carote, aiutandoti con un pelapatate. Affetta sottilmente la cipolla e, se non ti piace il suo sapore forte, lasciala in ammollo per 10 minuti in acqua fredda, così che diventi un po’ meno forte.

STEP 3: COMPONI LA TUA INSALATA

Sciacqua bene i ceci in scatola e mettili nella ciotola, quindi aggiungi tutte le verdure, il tofu affumicato e il pane tagliato a pezzetti. Aggiungi l’avocado tagliato a fettine sottili, insaporisci con olio di semi di lino e origano fresco. Colori e sapori esplosivi!