loading

In cucina con la Redazione: come preparare i tortini al cacao e melagrana

Amici celiaci, a noi gli occhi!
Ma anche amici vegetariani, intolleranti al lattosio e attenti alla glicemia: questi tortini “senza” sono quello che stavate cercando ☺

Pochi ingredienti, semplici ma sapientemente abbinati, ti permetteranno di realizzare un dessert goloso, originale, raffinato, buonissimo e sano.

Ingredienti
(per 4 persone)

200 g di purea di pera matura
80 g di farina di nocciole tostate
20 g di cacao amaro in polvere
un cucchiaio di bicarbonato
un cucchiaino di succo di limone
2 tuorli d’uovo
2 bicchieri di succo di melagrana
20 g di miele di acacia

Cosa ti serve
tagliere
grattugia
1 ciotola
1 terrina
coltello
mestolo

STEP 1: GRATTUGGIA LA PERA
Sbuccia, monda e taglia in quarti due o tre pere, che avrai scelto mature in modo che conferiscano dolcezza al tortino, senza bisogno di aggiungere altri zuccheri. Grattugia le pere e pesa la purea alla fine, in modo da averne esattamente 200 g. Non preoccuparti se il composto sarà acquoso ☺
Se hai poco tempo puoi utilizzare anche una purea già pronta 100% frutta, senza zuccheri o conservanti aggiunti, ma l’utilizzo della frutta fresca ti garantirà un risultato decisamente migliore.

STEP 2: MESCOLA GLI INGREDIENTI SECCHI
Nella terrina setaccia assieme la farina di nocciole, il cacao, le uova e per ultimo il bicarbonato e il cucchiaino di limone: quest’ultimo è fondamentale per far reagire il bicarbonato e attivarne il potere lievitante. Aggiungi la purea di pere, mescola bene il tutto e versa il composto in quattro stampini di alluminio. Inforna a 180° C per 10/15 minuti: il tortino rimarrà molto morbido, quindi non preoccuparti se facendo la prova dello stecchino questo dovesse risultare ancora un po’ umido.

STEP 3: PREPARA LA COULIS DI MELAGRANA
La coulis è una salsa particolarmente densa e concentrata, ideale per guarnire e insaporire diverse pietanze. Si può realizzare con le verdure per accompagnare piatti a base di pesce, di carne e contorni vari, oppure – come in questo caso – con il succo o la purea della frutta.
Mentre i tortini cuociono, spremi un paio di grosse melagrane utilizzando un classico spremiagrumi, per ottenere almeno un paio di bicchieri di succo.
Versa in un pentolino antiaderente il succo di melagrana, aggiungi il miele e porta a bollore. Lascia ridurre il succo a fuoco medio, mescolando con un mestolo di legno fino a ottenere la consistenza di uno sciroppo.

Sforma i tortini dagli stampini e servili con la coulis calda e qualche chicco di melagrana. Se ancora avevi qualche dubbio, scoprirai che farina, latte, burro e zucchero non sono indispensabili nemmeno quando vuoi concederti un vero proprio peccato di gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.