loading

La cottura perfetta della bistecca

La carne rossa trova posto anche in una sana alimentazione, l’importante è consumarla nell’ottica del piatto unico e nelle giuste quantità. Inoltre, in particolar modo per la carne rossa, scegli il giusto metodo di cottura così fornisci al tuo corpo solo il buono della carne.

Prima della cottura

Lo spessore della bistecca deve essere uniforme per far sì che lo sia altrettanto la cottura.
 Lascia la carne fuori dal frigo per circa un’ora prima di cuocerla: cucinerà più in fretta, raggiungendo al cuore temperature più gradevoli. 
Assicurati di asciugare bene la carne con carta assorbente da cucina prima di riporla nella padella.

La temperatura

Cuocere la carne ad alte temperature (tra i 140°C e i 180°C) significa innescare una reazione chimica (Reazione di Maillard) tra gli aminoacidi delle proteine e gli zuccheri che si traduce in perdita di liquidi preziosi e formazione di sostanze tossiche e dannose per il nostro organismo. Il consiglio è quindi quello di rimanere sui 140°C anziché sui 180°C e di evitare di lasciare troppo a lungo ogni lato dell’alimento a contatto con il calore, ma di rigirarlo più volte su se stesso.

La cottura

Utilizza una padella di qualità, meglio se in acciaio o antiaderente certificata, spessa e pesante per distribuire bene il calore e mantenerlo a lungo.

Scaldala vuota a fuoco medio-alto senza aggiungere alcun grasso. Quando la padella è molto calda, abbassa al minimo il fuoco e adagia la bistecca.

La carne va cotta il più velocemente possibile: trascorsi circa 2 minuti, girala dall’altro lato. Internamente la carne deve rimanere umida e rosata.

Dopo la cottura

Una volta pronta, adagia la bistecca su un piatto, aggiungi erbe aromatiche, come rosmarino intero o tritato, e coprila con un altro piatto o con un coperchio per un paio di minuti prima di mangiarla. In questo modo si insaporirà, i succhi si ridistribuiranno meglio e si reidrateranno le parti della bistecca più asciutte.

Aggiungi infine un filo d’olio extra vergine di oliva, a piacere del pepe macinato fresco, senza bisogno di aggiungere sale.

 

Se hai bisogno di qualche diritta, clicca QUI per scoprire 5 ricette con la carne rossa.