loading

Cosmetici naturali con l’olio extravergine d’oliva

L’olio extravergine d’oliva, ingrediente fondamentale della cucina mediterranea, ha rappresentato sin dall’antichità un prezioso tesoro tanto che fu utilizzato come merce di  scambio tra i popoli (ne sono testimonianza le anfore rinvenute in fondo ai mari a distanza di millenni).

Le proprietà benefiche dell’olio extravergine di oliva erano ben conosciute dai popoli antichi (in primis quelli dei Paesi del Mediterraneo) che lo utilizzavano per veri e propri trattamenti di bellezza.

Recentemente l’olio d’oliva è stato analizzato approfonditamente ed i risultati sono stupefacenti, bisogna solo ricordarsi di non utilizzarlo se ci si espone al sole. Esso contiene moltissimi elementi importanti per il benessere dell’essere umano:

– Acidi grassi monoinsaturi: la composizione di grassi dell’olio di oliva è molto simile al sebo della pelle umana, cosa che lo rende particolarmente affine alla nostra pelle rendendolo un vero e proprio elisir antinvecchiamento;
– Polifenoli: potenti antiossidanti che aiutano a mantenere la corretta elasticità e tonicità della pelle;
– Acido oleico: aiuta a prevenire le rughe.

Ecco alcuni rimedi molto efficaci che possiamo facilmente preparare in casa per una bellezza 100% naturale e fai da te:

1. Struccante: imbibire un batuffolo di cotone con dell’olio di oliva e procedere alla normale rimozione del trucco (viso e occhi). Le ciglia gioveranno in modo particolare di questo trattamento perché l’olio d’oliva è ricco di polifenoli che aiutano la corretta crescita di capelli e ciglia.

2. Impacco nutriente e riparatore per capelli: mescolare un cucchiaio di miele con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Applicare sui capelli e lasciare in posa per 30 minuti. Risciacquare bene.

3. Soluzione lucidante per capelli: scaldare l’olio a bagnomaria e, con l’aiuto di un batuffolo di cotone, distribuirlo sui capelli il più uniformante possibile. Lasciare in posa 15 minuti e risciacquare bene.

4. Balsamo anti arrossamento per bebè: semplicemente utilizzare l’olio extravergine di oliva sul sederino arrossato, al bisogno.

5. Idratante per il corpo: utilizzare come una normale crema idratante, specialmente dopo il bagno.

6. Rinforzante per unghie fragili: massaggiare le unghie con dell’olio, ogni sera.

  1. Ma perchè i tuoi consigli sono sempre eccezionali???? Proverò subito questi nuovi usi dell’olio di oliva e poi ti farò sapere della gelatina di mele, ancora non ho trovato il tempo, baci

  2. Grazie dei consigli…sto imparando tante cose che non sapevo..e trovo tutto ciò interessante .

Comments are closed.