loading

Come rendere sano lo spuntino

Molto spesso quando si suggerisce a qualcuno di mangiare più frutta secca al posto di altri snack ci si sente rispondere con tono stupefatto “ma non ha tantissime calorie?”.

Certamente noci, mandorle, nocciole, arachidi e altri alimenti della categoria contengono molte calorie, oltre 500 Kcal per 100 grammi, per essere precisi. Ogni volta che si suggerisce di inserire un alimento si presuppone però che ne venga escluso un altro.

È chiaro che se una persona tipicamente come snack mangia yogurt, cracker, biscotti, merendine, snack salati o succhi di frutta e a questi si aggiungono le calorie della frutta secca, si causa un inevitabile aumento di peso. Ma la situazione è diversa se si invita la persona in questione a sostituire questi snack meno nutrienti con una manciata di noci.

I vantaggi sono molteplici e noti da tempo.  Uno studio recente ha dimostrato che consumare proprio una manciata di frutta secca al giorno comporta una riduzione del 20% della mortalità. Noci & Co. sono ricche di nutrienti come grassi polinsaturi, fibra, vitamine e altri fitonutrienti dai molteplici effetti salutari. In particolare i benefici pare si esercitino sul sistema cardiocircolatorio con una riduzione dell’infiammazione e dello stress ossidativo. Dunque sì alla frutta secca ma al posto di altri alimenti meno salutari.

  1. Salve, io uso ogni giorno al lavoro questo spuntino (2 noci 2 mandorle 2 nocciole) così riesco ad arrivare a pranzo senza essere troppo affamata. È una merenda che consiglio a tutti.

Comments are closed.