loading

Consigli per una mente attiva

Capita a tutti, a volte abbiamo la sensazione che il nostro cervello sia un po’ scarico come le pile del telecomando. La vita frenetica che conduciamo non ci permette di “nutrire” la mente come dovremmo. Peccato! Perché il nostro cervello ha un gran bisogno di energia!

Nonostante in un individuo adulto rappresenti solo il 2% del peso corporeo, il cervello consuma dieci volte più energia degli altri organi: in condizioni di riposo consuma circa il 20% dell’energia fornita dal cibo e il 20% dell’ossigeno respirato. Per soddisfare le esigenze dei neuroni (le cellule cerebrali) e ottimizzarne le funzioni è indispensabile, quindi, valutare la quantità e la qualità dell’apporto alimentare.

Se desideriamo avere una mente sempre efficiente, la concentrazione di glucosio (la fonte primaria di energia cerebrale) nel sangue deve essere regolare e costante nell’arco delle 24 ore.

Per questo domani vi proporremo un menu creato ad hoc che inizia dal pasto serale, perché durante il sonno il cervello organizza, classifica e immagazzina le informazioni ricevute nella giornata. La cena, quindi, non può essere “leggera” e deve fornire carboidrati a lento assorbimento, ad esempio sotto forma di cereali integrali in chicchi.

Se trascorrono più di tre ore tra il pasto serale e il momento di coricarsi, è buona regola consumare una manciata di frutta secca (noci, nocciole, mandorle) accompagnata da alcune prugne, datteri o uvetta essiccati per garantire l’apporto ottimale di energia durante il riposo notturno e svegliarsi al mattino riposati, sereni, motivati e pronti ad affrontare la giornata con la massima efficienza intellettuale.

Continuate a seguirci e domani scoprirete il menu completo pensato per aiutarvi a mantenere la vostra mente attiva.