loading

Perché non riesco a dimagrire?

Se il metabolismo dipendesse semplicemente da un corretto rapporto tra entrate e uscite, non sarebbe così difficile mantenere costante il proprio peso corporeo nel corso della vita e nemmeno perdere grasso semplicemente mettendosi un po’ in dieta.

Chiunque si sia messo a dieta almeno una volta nel corso della vita si sarà accorto che le cose non funzionano in modo così automatico e che è molto difficile continuare a perdere peso nel tempo dopo le prime settimane di dieta senza aggiungere la componente dell’attività fisica. Il motivo è legato alla presenza di una molecola chiamata AMPK che si trova in ogni cellula e che è considerato l’interruttore molecolare del nostro metabolismo. Una dieta ricca di calorie e una vita sedentaria sopprime completamente l’attività dell’AMPK che predispone il metabolismo a un continuo accumulo di grasso e blocca il consumo di calorie e riserve.

Lo stimolo principale per riattivare l’AMPK non è la dieta ma l’attività fisica ed è proprio per questo motivo che un programma di rimessa in forma è davvero efficace solo se contempla in parallelo una correzione alimentare con un programma di attività fisica.