loading

Come viaggiare in modo mindful e sostenibile: un esercizio pratico per te

Viaggiare in modo mindful e sostenibile vuol dire rispettare i luoghi che scegliamo di visitare, la loro cultura, economia e le loro abitudiniMa come fare? Qui trovi un dettagliato vademecum da cui trarre ottimi consigli. Ora, però, vogliamo darti qualche suggerimento praticoEcco 3 passi per programmare il tuo prossimo viaggio in modo mindful e sostenibile:

1. Lascia andare le aspettative

Se vuoi viaggiare in modo mindful, prova a lasciare andare le aspettative su quello che troverai quando raggiungerai la tua meta. Il modo più semplice per farlo è scegliere un luogo nuovo per te, che non hai mai visitato. Non serve andare chissà dove. La nostra Italia è bellissima e alcune regioni, in particolare, offrono paesaggi incantevoli e magari poco conosciuti.

2. Riscopri la natura

Uno dei modi più belli ed efficaci per rigenerarsi è stare a contatto con la natura. Una passeggiata all’aria aperta (in spiaggia, in montagna, in un parco) ha un potere terapeutico immenso. Oltre a scegliere un luogo facilmente raggiungibile e che non hai mai visto prima, valuta la possibilità che sia un posto con bellezze naturali da scoprire e in cui muoverti. E prova a non usare la macchina per un po’ mentre ti trovi nel luogo prescelto. Il tutto ti ricaricherà completamente.

3. Dimentica (almeno un po’) lo Smartphone

Si dice che la nostra dipendenza dalla tecnologia si possa misurare da quanto tempo possiamo stare senza il nostro smartphone. Poco, vero? Per la tua gita o vacanza fuori porta, prova a non essere sempre collegata al tuo “telefonino”. L’ideale sarebbe provare a dimenticarlo volontariamente a casa. Ma, se vuoi usarlo per scattare foto (anche se poi la tentazione di guardare social o altro sarà fortissima, ti avviso!), puoi portarlo con te e tenerlo in modalità aereo.

Ora che hai tutti gli strumenti per viaggiare in modo sostenibile, non ti resta che scegliere la meta e partire… buon viaggio!