loading

In cucina con la Redazione: come preparare i pancake integrali con frutti di bosco e yogurt greco alle nocciole

Hai già fatto le ferie estive?
Oppure le hai programmate per settembre?
Tutti postano foto di spiagge caraibiche o riposanti sentieri di montagna, mentre tu sei stato al lavoro per tutto il mese di agosto ☹️
Non abbatterti! Anche se hai potuto contare solo sul giorno di Ferragosto per riposarti un po’ e dedicarti ai tuoi cari o ai tuoi hobby, se ben organizzate anche 24 ore sono sufficienti per ripartire di slancio!
Devi però programmare con cura questo mini break, a partire dal momento del risveglio: una colazione ricca, energetica – ma soprattutto preparata e consumata con lentezza – darà il tono giusto all’intera giornata ?

Ingredienti
(per 4 persone)

300 g di frutti di bosco
200 g di farina integrale di grano tenero
250 ml di latte intero alta qualità Despar
250 ml di yogurt greco
2 cucchiai di granella di nocciole
2 uova intere Bio,Logico Despar
2 cucchiai di zucchero di canna Despar
2 cucchiai di miele d’acacia Bio,Logico Despar
1 cucchiaino di lievito per dolci Despar
Olio extravergine d’oliva Bio,Logico Despar
Un pizzico di sale

Cosa ti serve

2 ciotole capienti
1 padellina antiaderente
1 mestolo
1 frusta a mano
1 frullatore a immersione
1 paletta di silicone
1 piatto
Carta assorbente

STEP 1: PREPARA L’IMPASTO

Sguscia le uova intere in una ciotola, aggiungi il latte e sbatti bene con la frusta a mano per amalgamare. Nell’altra ciotola mescola gli ingredienti secchi: la farina, il lievito, lo zucchero e il pizzico di sale. Versa sugli ingredienti secchi una piccola parte di quelli liquidi, mescola con cura con la frusta fino a ottenere una pastella densa, liscia e omogenea. Una volta sciolti tutti i grumi, aggiungi poco per volta il resto del composto di uova e latte, sempre mescolando con la frutta. Aggiungi la parte liquida a quella secca, e non viceversa, ti permette di sciogliere i grumi poco alla volta: ricordatene ogni volta che devi ottenere un composto omogeneo!

STEP 2: CUOCI I PANCAKE

A differenza delle crepe, larghe e sottili, i pancake sono più piccoli e spessi, grazie alla presenza del lievito nell’impasto. Il padellino dove li cuocerai quindi dev’essere davvero piccolino, diciamo poco più grande di un uovo all’occhio di bue. ?
Ungi il padellino con un filo d’olio e asciugalo con della carta assorbente, in modo che sia solo leggermente unto. Ricordati che dovrai ripetere questa operazione ogni 2/3 pancake fatti, quindi tieni a portata di mano sia l’olio che la carta.
Scalda bene il padellino e versa al centro un mestolo di impasto, lasciando che si allarghi da solo sul fondo; se la consistenza è quella giusta vedrai che l’impasto si allargherà lentamente per poi cominciare a rapprendersi. Quando sul lato superiore cominciano a formarsi delle bolle, è ora di girare il pancake.
Cuoci tutti pancake appoggiandoli su un piatto e lasciando che si raffreddino leggermente.

STEP 3: GUARNISCI I PANCAKE

Frulla metà dei frutti di bosco con il miele, per ottenere una salsina fluida. Servi i pancake guarnendoli con lo yogurt greco, la granella di nocciole, la salsina di frutti di bosco e i frutti freschi.

Nemmeno i tuoi amici in vacanza si gusteranno una colazione migliore!