loading

In cucina con la Redazione: come preparare i filetti di nasello ripieni di patate e cime di rapa con crumble di nocciole

Quando ci senti parlare di Piatto Unico, ormai pensi automaticamente al classico piatto suddiviso in 3 sezioni, correttamente bilanciate tra di loro: 50% di verdure, 25% proteine, 25% di carboidrati. In realtà il Piatto Unico è un concetto applicabile ad ogni ricetta, anche la più elegante e raffinata. L’importante è appunto dosare con attenzione i macronutrienti e creare tra di loro quel rapporto ideale, che ci assicura il massimo del gusto e del benessere.
Te lo dimostriamo con questa ricetta gourmet, perfetta per una cena sofisticata, dove alle sapide proteine nobili del nasello, si affianca il gusto deciso delle cime di rapa e la morbida versatilità delle patate. Il tocco dello chef? Un croccante crumble di nocciole e aneto, per un Piatto Unico da 3 stelle!

Ingredienti

(per 4 persone)

4 filetti di nasello
200 g + 1 cucchiaio di cime di rapa
2 patate di medie dimensioni
1 manciata + 1 cucchiaio di nocciole del Piemonte IGP Despar Premium
1 fetta di pane integrale raffermo
1 spicchio di aglio
3 cucchiai + altro di olio extra vergine di oliva 100% Italiano Despar Premium
1 mazzetto di aneto fresco
Un pizzico di sale marino integrale
Una macinata di pepe nero
1 filetto di acciuga sott’olio Despar Premium

 

STEP 1: PREPARA IL CRUMBLE

Frulla nel mixer il pane raffermo con le nocciole, qualche fogliolina di aneto e un cucchiaio di olio. Il risultato deve essere grossolano, in modo che il crumble risulti croccante, quindi non frullare troppo a lungo.

STEP 2: PREPARA LA FARCIA

Lava le cime di rapa dividendo le cimette e le foglie più tenere, dai gambi e dalle foglie più coriacee. Cuoci  a fuoco basso in una padella con l’aglio, l’acciuga, un cucchiaio d’olio e poca acqua per circa 10 minuti.
Sbuccia le patate e tagliale a dadini, quindi cuocile  a vapore per circa 15 minuti assieme ai gambi e alle foglie  di cime di rapa.  Raccogli nel bicchiere del mixer  le patate e le cime di rapa, aggiungi un pizzico di sale, pepe e qualche foglia di aneto sminuzzata al coltello. Frulla brevemente.
Riducendo la farcia in purea sarà più facile poi distribuirla sui filetti.

STEP 3: FARCISCI I FILETTI DI NASELLO

Appoggia i filetti su un tagliere, distribuisci sopra ad ognuno una cucchiaiata di farcia, quindi arrotolali su loro stessi – con delicatezza – partendo dalla parte più sottile.
Ferma i filetti con uno stuzzicadenti.
Disponi i filetti sulla placca del forno, cospargi con il crumble di nocciole e cuoci a 140° per 10/15 minuti.

Per avere un risultato ottimale, è importante avere dei bei filetti compatti e asciutti. Banditi quindi i filetti scongelati , che risulterebbero mollicci e tenderebbero a sfaldarsi.
Se non sei abile con il coltello, chiedi al tuo pescivendolo di sfilettarti il pesce. Otterrai un risultato perfetto e con la testa e le lische avanzate potrai fare un ottimo brodetto di pesce.
In ogni caso, se anche non riuscissi ad arrotolare i filetti come previsto dalla ricetta, sappi che sono bellissimi e buonissimi anche se cotti distesi. La foto del nostro primo tentativo, fallito, lo testimonia (la trovi qui sotto)!

 

Leggi la ricetta originale qui