loading

Come leggere le etichette alimentari

“You are what you eat” letteralmente significa “Sei ciò che mangi”.
Ebbene sì, il cibo che consumiamo ha la capacità di influire sulla nostra salute, il nostro benessere e addirittura sulla nostra genetica.
Sei tu che decidi cosa portare in tavola, cosa cucinare per te e la tua famiglia. E per scegliere al meglio hai sempre a disposizione un importantissimo strumento che può darti tutte le informazioni di cui hai bisogno sul prodotto: le etichette nutrizionali.

Quali sono le informazioni che devi cercare per guidare la tua scelta?

1. Elenco degli ingredienti

Scegli i prodotti con la lista ingredienti più corta e senza additivi/coloranti aggiunti. Ricorda che l’ordine non è causale: il primo ingrediente è quello presente in maggiore quantità, seguito man mano in modo progressivo dagli altri ingredienti. Controlla la presenza di allergeni specificamente indicati (lattosio, glutine, soia).

2. Quantità

La quantità netto di prodotto ti permette di valutare il rapporto con il prezzo e di confrontarlo con altri prodotti.

3. Data di scadenza

Il termine minimo di conservazione è indicato dopo la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro” e se tale data viene superata alcuni aspetti qualitativi e organolettici del prodotto potrebbero esser compromessi, come il colore, sapore e contenuto in nutrienti. Ma il superamento di questa data non è nocivo per la salute ed è ben diverso dalla vera e propria data di scadenza indicata con “da consumarsi entro”. La data di scadenza appare sulla confezione di alimenti deperibili, come il pesce e i prodotti a base di carne, e una volta che questi prodotti superano la data di scadenza, dovrebbero essere eliminati perché rischiosi per la salute.

4. Modalità di conservazione

Queste indicazioni sono molto importanti e ti permettono, se rispettate, di avere un prodotto di qualità fino alla data di scadenza indicata. Se non rispetti le indicazioni, come ad esempio la conservazione in frigo di un prodotto una volta aperto, esso potrebbe perdere le sue caratteristiche qualitative o addirittura diventare nocivo ben prima della data di scadenza.

5. Caratteristiche nutrizionali

La tabella indica i nutrienti quali carboidrati, proteine, grassi e fibre. Fai attenzione a due dettagli: la parte di carboidrati semplici indicati come “zuccheri”( cerca di scegliere prodotti che ne hanno minore quantità) e la sottodivisione dei grassi in saturi e insaturi, in questo caso, preferisci il prodotto più ricco in acidi grassi insaturi. Attenzione anche alle fibre, dato che possono darti informazioni sulla qualità del prodotto.