loading

Come congelare e scongelare gli alimenti

Congelare il cibo è uno dei modi più semplici per conservare il cibo e renderlo disponibile e comodo. Se hai poco tempo a disposizione per fare la spesa o preparare i pasti, acquistare il cibo fresco e farne scorta approfittando di sconti e promozioni  per poi conservarlo in freezer aiuta molto l’organizzazione della quotidianità. Permette di risparmiare soldi e tempo e, se fatto con le modalità più opportune, anche le caratteristiche organolettiche del cibo stesso.
Sei sicuro di farlo in modo corretto? Conosciamo insieme un po’ di regole che ti saranno di certo utili!

Surgelare o congelare?

Prima un po’ di chiarezza. Prodotti surgelati e prodotti congelati non sono la stessa cosa.
Per surgelare è necessario raggiungere velocemente una temperatura compresa tra i -18° e i -25° che consenta ai cibi di trasformare l’acqua in essi contenuta in ghiaccio: più velocemente si surgela il cibo meno facilmente se ne disperdono le componenti essenziali. Il freezer tradizionale raggiunge questa temperatura troppo lentamente, è necessario un abbattitore.

Quali cibi si possono surgelare?

Carne fresca, pesce freschissimo, verdura intera cruda, cotta a pezzi o in minestroni, frutta intera o a pezzi, basi per dolci come frolle o sfoglie.
Il packaging è fondamentale: se entra aria nella confezione il cibo congelato rischia di essere contaminato. Puoi utilizzare sacchetti e pellicola trasparente, ma se si devono surgelare cibi a lunga durata è meglio optare per i contenitori appositi e ricordati sempre di applicare le etichette con la data.

Per congelare la verdura è molto importante che gli ortaggi siano freschi, sani, ben lavati ed asciugati con canovaccio pulito. Meglio tagliarli in piccole porzioni così impiegano meno tempo per congelare. Per la frutta vale la stessa regola, ma essendo ricca di acqua c’è il rischio che si formi sulla superficie del ghiaccio. Per velocizzare mettila stesa in una teglia per poi trasferirla una volta congelata in un sacchetto o contenitore adatto. Un trucco è cospargerla un sottile strato di zucchero.
Per carne e pesce ricorda devono essere freschissimi e il consiglio è di preparare già le porzioni (carne a fettine, pesce più grande tagliato in tranci o filetti). Lava, asciuga bene e avvolgi nella pellicola oppure puoi riporli poi in sacchettini da freezer o contenitori.
Puoi congelare anche cibi pronti, pane, crackers, pasta fatta in casa, sughi (ragù, pomodoro, verdure miste), dolci e altri preparati. Il materiale migliore per la conservazione è sempre il vetro soprattutto per cibi acidi o grassi. Evita di sovrapporre gli alimenti.

Attenzione alle date

Non pensare che in freezer gli alimenti si conservino per sempre, meglio rispettare sempre delle date di scadenza:

frutta e verdura: fino a 1 anno
carne: dai 4 ai 9 mesi (se grassa entro 6 mesi)
pesce: fino a 6 mesi (se grasso o crostacei entro 2 mesi)
cibi pronti: fino a 4 mesi

Come scongelare?

Mai scongelare il cibo direttamente sul bancone della cucina: la temperatura e l’umidità favoriranno la proliferazione batterica. Organizzati per tempo e prima di riscaldare il tuo cibo, fai il passaggio in frigorifero: 24 ore prima tira fuori il tuo cibo e riponi in frigo per evitare lo shock termico. Una volta scongelati, i cibi vanno mangiati entro e non oltre 24 ore e mai congelati nuovamente.

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE: 10 consigli per conservare gli alimenti in frigorifero