loading

Come avere più energia e più a lungo

È un periodo di maggiore pressione nella tua professione con tante ore di lavoro, scadenze e stress?
A scuola si addensano compiti e interrogazioni oppure si avvicina sempre di più il periodo di esami all’università?
Spesso il periodo autunnale che precede il Natale è ricco e denso di impegni e, sia fisicamente che mentalmente, siamo chiamati ad un maggiore sforzo. Di conseguenza, ti senti spossato e non riesci a concentrarti.
Come recuperare un po’ di energia? Inizia ad osservare qualche piccolo semplice consiglio:

1. Dormi di più

Cerca di dedicare almeno 7 ore al sonno e che sia di qualità. Evita di usare smartphone o altri apparecchi elettronici la sera. Preparati una bella tisana alla melissa o una camomilla, leggi un libro e cerca di rilassarti prima di andare a letto. Il sonno è fondamentale per ricaricare le pile.

2. Evita l’alcool

Se da un lato crea sonnolenza perché disidrata e ruba energia per essere metabolizzato, dall’altro disturba la qualità del sonno, soprattutto se preso a cena.

3. Bevi più liquidi

La disidratazione può influire sulla funzione cerebrale, sull’umore e sui livelli di energia. Acque minerali, infusi o tisane senza zuccheri: almeno 1 litro e mezzo al giorno integrando se sudi o fai sport.

4. Fai attività fisica

Il movimento aiuta a scaricare tensione e stress, migliora lo stato di salute generale e il tono della tua muscolatura che sarà ancora più forte. Eviterai quel fastidioso senso di gambe pesanti causata dalla ritenzione dovuta all’inattività fisica.

5. Fai pasti nutrienti ma leggeri

Componi i tuoi pasti secondo il modello del piatto unico. Garantendoti ad ogni pasto l’associazione di carboidrati, proteine e grassi sani avrai più sazietà ed energia e meno sonnolenza.

Una giornata alimentare tipo per essere pieni di energia?

Fai colazione con pane di segale tostato con ricotta e miele e avrai la carica per iniziare la giornata.

Porta a lavoro o scuola una ciotolina con noci o mandorle e l’immancabile borraccia d’acqua naturale.

Componi il pranzo con dei cereali in chicco abbinati a pesce o carne magra e verdure: potrai dire addio all’abbiocco post prandiale.

Nel pomeriggio fai spuntino con uno yogurt greco bianco e frutta fresca e preparati una tisana con infuso da sorseggiare caldo entro cena.

A cena una bella zuppa di cereali e legumi con del Parmigiano grattugiato e una camomilla dopo cena. Andrai a letto sazio ma leggero e pronto per una bella nottata di sonno.