loading

Cioccolato: la degustazione a 5 sensi

Al cioccolato fondente non si può resistere, ma lo hai gustato come si deve?
Ecco una breve guida per assaporarlo al meglio, sentirai che gioia per corpo e palato.

Olfatto

Un profumo inconfondibile

Il profumo del cioccolato è strutturato in primario e secondario. Il primario identifica il cacao di origine, mentre il secondario deriva dalla fase di fermentazione. Il cioccolato perfetto è sintesi dell’equilibrio dei due profumi.
Attraverso l’olfatto affiorano tutti gli aromi del cioccolato: annusa direttamente un cubetto o scioglilo in bocca, espira e poi annusa.

Udito

Un suono che ingolosisce

Ascolta bene il tuo cioccolato: se è di qualità e senza ripieno, una volta spezzato, produrrà un suono secco e “croccante”. All’aumentare della concentrazione di cacao, aumenterà anche l’intensità di questo suono.

Tatto

Un tocco da maestro

Una volta preso tra le mani, il cioccolato va leggermente scaldato con le dita. In questo modo, prenderà un po’ di calore e sprigionerà il suo aroma migliore. Attenzione, però, a non farlo sciogliere del tutto!

Vista

Anche l’occhio vuole la sua parte

Basta uno sguardo per trovare un cioccolato di qualità! Se, ad esempio, sulla tavoletta c’è una patina bianca o gialla, significa che il burro di cacao o lo zucchero sono affiorati in superficie. Questo accade perché il cioccolato è stato conservato a temperature troppo alte. Si può ancora mangiare, ma l’esperienza non sarà perfetta.

Gusto

Dulcis in fundo

La degustazione culmina con l’assaggio. Il modo migliore è morderne un piccolo pezzo e lasciarlo sciogliere in bocca. Prenditi tutto il tempo necessario per godere della ricchezza aromatica del cioccolato.