loading

Le ciliegie: tutti i benefici che non conosci!

Nome

Ciliegie

Macro, micro e fitonutrienti

Il loro contributo calorico è relativamente basso (40 kcal/100 g), mentre quello in nutrienti risulta essere particolarmente significativo. In particolare, la ciliegia è un’ottima fonte di fibra (2 g per una porzione da 150 g) e contiene polifenoli, carotenoidi, vitamina C e antociani. Questi ultimi sono responsabili del colore rosso della buccia e aumentano all’aumentare della maturazione. Anche la quantità di acqua non è da sottovalutare: una porzione di ciliegie equivale a circa 1 bicchiere di acqua

Cosa fanno di buono per noi

Iniziamo dalla fibra! Si tratta di una fibra particolarmente solubile, molto importante per la salute dell’intestino e dell’intero organismo. Questo tipo di fibra, infatti, è quello preferito dai microrganismi, in particolare batteri, che vivono nel nostro intestino (microbiota) e che si nutrono proprio di questa fibra, producendo sostanze protettrici (acidi grassi a corta catena) ad azione antinfiammatoria. L’azione antinfiammatoria e antiossidante è potenziata dalla presenza di composti come le antocianine e la vitamina C per la quale una porzione da 150 g di ciliegie fresche soddisfa circa il 20% dell’assunzione raccomandata. Le funzioni che la vitamina C compie nel nostro organismo sono molto importanti. Questa vitamina, infatti, contribuisce a mantenere la salute di denti e gengive, partecipa alla formazione, crescita e riparazione del tessuto osseo e connettivo, aiuta a mantenere sana la pelle e facilita l’assorbimento del ferro di origine vegetalePer quanto riguarda le antocianine, ben rappresentate nelle ciliegie, molti studi stanno mettendo in luce, quanto una dieta ricca di questi composti, sia importante in particolare per la prevenzione delle patologie cardiovascolari.

Curiosità

Si sa come va con le ciliegie: una tira l’altra e fortunatamente possiamo mangiarne a volontà viste le loro numerose proprietà benefiche. Sono, infatti, utilizzate per la preparazione di moltissime ricette. Se hai voglia di un dolce, prova la crostata alla composta di ciliegie, oppure se desideri cucinare qualcosa di salato opta per il piatto unico cipolla all’alloro e maggiorana, tacchino alle ciliegie e riso selvaggio.

*Articolo originale del 21/05/2012 aggiornato il 06/05/2021