loading

I cibi prebiotici più comuni

Hai imparato a conoscere le proprietà e l’importanza dei probiotici e prebiotici per il nostro organismo, soprattutto a livello del tratto gastrointestinale. Ma in quali cibi è possibile trovarli e come possono rendere il nostro corpo più sano e in forma?
Ricordati che i prebiotici sono delle sostanze alimentari che rappresentano il “cibo” di cui si nutrono i probiotici, quindi promuovono la crescita dei batteri buoni che vanno a popolare la tua flora intestinale. Sono fibre solubili (gomme, mucillagini, FOS) e carboidrati non digeribili (frutto e galatto oligosaccaridi)

Quali sono i cibi “prebiotici” più comuni che puoi (ed è preferibile) consumare quotidianamente?

1. Banana

Tutta la frutta contiene fibre insolubili, ma una delle più famose e ricche è la banana. Oltre alle fibre contiene magnesio, potassio, vitamina E, C e del gruppo B. Ricca di amidi, è saziante e energetica.

2. Asparagi e carciofi

Anche tra i vegetali trovi dei cibi prebiotici virtuosi. I principali, e oltretutto di stagione, sono gli asparagi, che sono ricchi di inulina e hanno proprietà diuretiche e disintossicanti, e i carciofi, anch’essi ricchi di inulina oltre che di cinarina che favorisce diuresi e la secrezione biliare.

3. Aglio e cipolla

L’aglio, famoso nemico dell’alito, invece ha tante proprietà: ricco di inulina agisce anche come antibiotico naturale. Anche la cipolla contiene inulina e pectina.

PER APPROFONDIRE:  I 16 motivi per cui consumare aglio, cipolla e porro

4. Fagioli

I legumi, soprattutto i fagioli, sono ricchi di fibre prebiotiche oltre a proteine, amidi, minerali e vitamine.

5. Avena

L’avena è il cereale che non dovrebbe mai mancare nella tua dieta: ricco di fibre aiuta a regolarizzare l’intestino, dare sazietà e regolarizzare i livelli di colesterolo nel sangue.

6. Noci

Noci, frutta secca e semi oleosi (zucca, girasole, lino, chia, ecc.) sono delle vere miniere di sostanze prebiotiche: minerali, aminoacidi e omega-3.