loading

I cibi della salute dell’estate: quali scegliere e perché fanno bene

Sandali, bermuda e gonne corte: signore e signori, è arrivata l’estate!
Che tu sia una miss o un mister, la prima cosa che fai quando le temperature si alzano, è scoprire braccia e gambe per trovare un po’ di refrigerio. Peccato che dopo un inverno passato al chiuso la pelle, oltre che palliduccia, appaia anche secca, screpolata e poco elastica….
Le parole d’ordine per rimetterla in sesto sono: IDRATA, PROTEGGI, RIMINERALIZZA ?
E fortunatamente l’estate – oltre alle belle giornate di sole – ti regala anche dei preziosi alleati per raggiungere più velocemente questo obiettivo: verdura e frutta di stagione!

Idrata tutto il tuo corpo con anguria, melone, ciliegie, cetriolo e zucchine. Tutti questi alimenti sono ricchissimi di acqua e ti aiuteranno sconfiggere l’afa, drenare i liquidi in eccesso e reintegrare quelli persi con il sudore.

Proteggi la tua pelle con albicocche, carote, pesche, peperoni e melone. Questi cibi contengono carotenoidi – pigmenti ad azione antiossidante – che proteggono la pelle e i tessuti oculari dai raggi solari. E non dimenticare di usare sempre una crema solare!

Fai il pieno di sali minerali con melanzane, zucchine, pomodori, peperoni e prugne: reintegrare il magnesio e il potassio  – contenuti in buone quantità in questi cibi – è fondamentale quando si suda molto, e ti aiuterà ad evitare crampi muscolari e senso di spossatezza.

Bene, ora tu e la tua pelle siete pronti per affrontare al meglio la bella stagione.
Buona estate!