loading

Chiudi l’estate in un vasetto con il pesto di pomodori secchi e anacardi

Settembre tempo di conserve!
Sul fuoco ribollono i pentoloni della passata, la nonna ha già allineato sul tavolo i vasetti sterilizzati e tu – bambino – sei pronto con mestolo e imbuto ad aiutare la mamma nelle operazioni di travaso ☺ Che dolci ricordi!
Cercare di conservare il sapore intenso della verdura e della frutta estiva, è una tradizione antica, salutare e gustosa.
 
Ma oggi le cose sono cambiate: tu hai i minuti contati, non ami le lunghe cotture e stai scoprendo le mille possibilità della cucina vegana. Come combinare queste nuove esigenze con la nostalgia dei ricordi e il desiderio di intrappolare i profumi dell’estate in un vasetto?
Niente di più semplice con questo pesto di pomodori secchi, anacardi e tofu
 
Ti bastano 10 minuti per ottenere un condimento che sa ancora di sole e di vacanze, ideale per condire la pasta, ma perfetto anche da spalmare su una fetta di pane integrale.
Che cosa lo rende così speciale? L’aggiunta di un generoso filo di olio extra vergine di oliva – magari 100% italiano – per non tralasciare i preziosi principi della dieta mediterranea che ci suggeriscono di consumare quotidianamente la nostra dose “grassi buoni”, ricchi di antiossidanti e polifenoli.
 
QUI la ricetta completa, tutta da provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.