loading

Benvenuti in Calabria

Finché il bel tempo resiste, inseguiamo l’estate in Calabria, una terra che oltre alle bellezze storiche e paesaggistiche ci offre diversi cibi sani certificati DOP e IGP.

Da dove incominciare a scoprire i sapori tipici di questa incantevole regione? Da quello che forse è il suo prodotto più famoso, la cipolla rossa di Tropea IGP. Sembra che sia un merito dei Fenici se oggi possiamo assaporare questa cipolla dall’inimitabile sapore dolce e dalle notevoli qualità che la rendono l’Oro Rosso di Calabria. La cipolla è “virtuosa” anche dal punto di vista nutritivo grazie alle sue numerose proprietà benefiche.

Altro simbolo di questa regione è la liquirizia di Calabria DOP: in radice o come estratto, la liquirizia calabrese è rinomata per la sua caratteristica frazione aromatica e per un minor contenuto di glicirizzina, un principio attivo legato all’ipertensione, rispetto ad altre varietà di liquirizia.

Da grande regione del Sud, la Calabria si contraddistingue anche per alcuni sapori tipici del Mediterraneo. È il caso dei fichi di Cosenza DOP, del limone di Rocca Imperiale IGP e delle Clementine di Calabria IGP a cui si aggiungono anche gli oli extravergini di oliva Bruzio DOP, Lametia DOP e Alto Crotonese DOP. Ogni angolo della Calabria ha il suo prodotto tipico, anche l’Altopiano della Sila dove viene coltivata la patata della Sila IGP che si caratterizza per la sua capacità di conservarsi a lungo e per essere particolarmente adatta alla frittura.

La Calabria è una terra ricca non solo di sapori ma anche di profumi come quello del Bergamotto di Reggio Calabria DOP da cui si ricava un’essenza nota in tutto il mondo per le sue note delicate, fresche e persistenti che la rendono l’ingrediente principale della classica acqua di Colonia e di numerosi altri profumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.