loading

Cachi, energia d’autunno

È la stagione dei cachi, frutti tipicamente autunnali che con il loro bel colore arancione portano allegria nelle grigie e piovose giornate di ottobre. Spesso però il cachi non riceve l’attenzione che merita viste le sue notevoli proprietà nutritive.

Origine dei cachi
Siamo abituati a vedere gli alberi di cachi nei nostri giardini ma la diffusione di questa pianta nel nostro Paese risale solo all’Ottocento, a seguito dell’esportazione di massa dall’Asia orientale, in particolare dalla Cina, per questo il cachi è chiamato anche mela d’Oriente.  

Proprietà e benefici dei cachi
I cachi sono composti per la quasi totalità del loro peso da acqua accanto anche a zuccheri semplici e sali minerali, primo fra tutti il potassio. Proprio per la buona quantità di zuccheri facilmente assimilabili e di potassio, il cachi può essere considerato un frutto energetico, perfetto quindi per offrire la giusta dose di energia da impiegare in vista di un’attività sportiva o di un lavoro intellettualmente impegnativo; ma, proprio per il contenuto di zuccheri, è sconsigliato a chi soffre di diabete. I cachi sono perfetti anche in caso di stipsi e per chi desidera potenziare il proprio sistema immunitario grazie alla presenza in questi frutti di buone quantità di vitamina C e provitamina A.

Consigli
I cachi si possono acquistare al banco frutta ancora un po’ acerbi per poter farli maturare a casa mettendoli in un portafrutta accanto a pere e mele. I cachi possono essere consumati come perfetto spuntino di metà mattina o metà pomeriggio: basta un semplice cucchiaino per assaporare la dolcezza della loro polpa morbida e cremosa.

  1. Più che un commento Vi chiedo, se è possibile, di avere un consiglio per far maturare i cachi quando si tolgono dalla pianta. Io ho due piante di cachi in giardino abbastanza vecchie ma molto produttive. Grazie.

  2. Ciao Franco, puoi portare a maturazione i cachi in modo del tutto naturale mettendoli in uno stesso contenitore con delle mele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.