loading

Come una pedalata può cambiarti la vita

“La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi muoverti.” diceva Albert Einstein e il grande genio tedesco l’aveva capito bene: la bicicletta non è solo un mezzo di locomozione, è un vero e proprio stile di vita.

“Che tipo di stile?”, ti chiederai. Quello che ti cambia, in meglio, la vita; perché la bicicletta offre diversi spunti da cui puoi trarre degli insegnamenti utili per la tua quotidianità e che ti permettono di costruire delle buone abitudini per te e, di riflesso, per chi ti sta accanto. Non ci credi? Prova a leggere qui di seguito.

1. Muoviti

Ok, sembra scontato ma quante volte ti è capitato di tralasciare l’attività fisica? Eppure, se pensi all’atto di andare in bicicletta (e come ti ricorda il caro vecchio Einstein) senza il movimento davvero non si va avanti; anzi, si cade. È lo stesso nella vita: se non fai del movimento, cioè dell’attività fisica, un aspetto fondamentale della tua vita quotidiana rischi di “cadere e farti male”. Evita di sbucciarti le ginocchia, svolgi regolarmente attività fisica e così farai davvero del bene al tuo corpo.

2. Scegli la semplicità e la genuinità

Due ruote e un telaio: ti viene in mente un mezzo di locomozione più “ridotto all’osso”? La bicicletta dimostra l’importanza della semplicità. Applica questo principio anche alla tua alimentazione. Riscopri il sapore e i benefici del cibo autentico: verdura, frutta, cereali integrali, legumi, semi, frutta secca, spezie, pesce, carne, uova. Il tuo corpo ti chiede questi alimenti perché gli servono per funzionare correttamente. Proprio per semplificarti la vita puoi ricorrere al modello del piatto unico (ti ricordi? Ne abbiamo parlato qui), così saprai sempre cosa mangiare a pranzo e a cena.

3. Rispetta la natura

La bicicletta è il mezzo più ecosostenibile che ci sia. Non consuma niente, a parte il grasso in eccesso nel tuo corpo, quindi è perfetto per uno stile di vita davvero green. L’attenzione per l’ecosostenibilità è imprescindibile per l’uomo e la donna del nuovo millennio. Il pianeta Terra è uno solo e bisogna tenerselo ben stretto. Anche tu puoi dare il tuo contributo per ridurre il tuo impatto ambientale, a cominciare proprio dall’uso della bicicletta per i tuoi spostamenti.

4. Sii gentile

È vero, alcuni, ciclisti sono dei veri guerrieri della strada; ma, in generale, se la bicicletta fosse una persona, molto probabilmente una sua virtù sarebbe la gentilezza. È un valore che si perde spesso nel nervosismo della vita quotidiana. Un vero peccato, perché la potenza della gentilezza è davvero incredibile. Come nel film del 2000 “Un sogno per domani” dove un bambino mette in pratica la formula del “passa il favore”: ogni singolo atto di gentilezza nei confronti di una persona porta quella stessa persona a essere, a sua volta, gentile con un’altra persona, e così via; scatenando un circolo virtuoso di buone azioni. E tu, sei pronto a passare il favore?

Buona pedalata… buon cambiamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.