loading

Biblioterapia: un buon libro per ritrovare te stesso

Ami perderti tra le pagine dei libri? Da oggi hai alcuni motivi in più per farlo.
Si chiama Biblioterapia e promette di aumentare il tuo benessere, sviluppare l’empatia e farti sentire meno solo.

In che modo la biblioterapia può farti sentire meglio?

  1. Leggere le storie di personaggi che hanno vissuto e provato prima di te le tue stesse sensazioni, può darti l’impressione di non essere solo. A volte, quando viviamo un momento difficile, siamo portati a pensare di essere gli unici a provare emozioni simili. Ma non è così e un buon libro può dimostrartelo.
  2. La Biblioterapia può condurti a un’inaspettata scoperta di te stesso. Puoi ritrovare parti di te in diversi personaggi del libro. Puoi chiederti come avresti reagito tu se ti fossi trovato in una determinata situazione. Oppure ancora, puoi avere nuove idee per affrontare un problema.
  3. Finire un libro trasmette alla tua mente il messaggio chiaro di aver portato a termine un obiettivo. In altre parole, è un piccolo successo che sei riuscito a ottenere. E, si sa, sono i piccoli successi quotidiani che accrescono la tua autostima a lungo termine. Se poi, appena terminato il libro, ti mancano i suoi personaggi e la sua atmosfera, avrai la dimostrazione che leggere ti fa stare bene e potrai iniziarne presto un altro.

Anche se non sei mai stato un grande lettore, puoi avvicinarti anche tu alla Biblioterapia a piccoli passi.
Ecco come iniziare:

1. Trova il tuo momento per leggere

Ognuno di noi ha un momento preferito per distendersi e lasciarsi andare. La sera, prima di addormentarti, potrebbe essere uno di questi. Ti terrà lontano dallo smartphone o dal computer e, se hai scelto un libro che trasmette messaggi sereni e costruttivi, ti garantirà anche di addormentarti con dolcezza.

2. Per iniziare, scegli un classico

Tutti i libri possono essere belli, insegnare qualcosa e farti del bene ma, per essere sicuro di scegliere un’opera che possa trasmetterti davvero un bel messaggio, scegli un classico della letteratura. Si tratta di libri che, anche se scritti in epoche lontane, spesso affrontano temi che ogni essere umano si trova a vivere nella propria esistenza. Ne esistono di tutte le dimensioni e i grandi autori hanno la capacità di raccontare le emozioni umane con immediatezza e profondità. Così, riuscirai più facilmente ad immedesimarti nei personaggi.

3. Rileggi un libro che ti era particolarmente piaciuto in passato

I libri ci trasmettono cose diverse a seconda dell’epoca della vita in cui li leggiamo. Se, in passato, ti sei ritrovato nelle caratteristiche di un particolare personaggio, oggi potresti scoprire cose che non avevi notato prima. Potresti rivedere te stesso in qualcun altro o in una diversa situazione. Un libro può anche diventare un tuo fedele compagno. Se l’hai amato molto, infatti, può essere rassicurante tenerlo a portata di mano e rileggerne qualche pagina ogni tanto.

4. Trova un gruppo di lettura

Leggere e commentare insieme ad altri un libro può farti scoprire cose nuove. Ogni lettore crea una propria versione del libro che ha letto ed è molto stimolante ascoltare ciò che altri hanno visto all’interno di una stessa opera. Puoi trovare gruppi di lettura sul web, nelle biblioteche della tua zona o in libreria.

Continua così:

Ora che hai fatto un po’ di pratica, divertiti a scegliere i libri da leggere consultando recensioni sul web o sui magazine. Segui i tuoi gusti ma sperimenta anche qualcosa di nuovo.
E, se ti va e ti è piaciuta l’esperienza delle letture in gruppo, puoi organizzare tu stesso un appuntamento mensile con i tuoi amici lettori. Oltre che un modo per crescere insieme, sarà anche un’ottima occasione per ritrovarsi, chiacchierare e sentirsi più uniti.