loading

Tutti i benefici della zucca

Nome

Zucca

Macro, micro e fitonutrienti

La zucca è caratterizzata da un apporto calorico molto ridotto (20 kcal ogni 100 g) e da un elevato contenuto di acqua (94%). Di scarsa importanza quantitativa sono, invece, i lipidi (grassi), le proteine e i carboidrati. Anche la fibra non è abbondante. Al contrario, la zucca possiede molta vitamina A, presente in questo ortaggio come beta-carotene.

Cosa fa di buono per noi

Quando pensiamo alla zucca, una delle prime cose a venirci in mente è il suo bellissimo colore arancione. Questa intensa colorazione è dovuta alla presenza abbondante di carotenoidi. In particolare, presenta una grande quantità di beta-carotene che, oltre a dare il colore a questo ortaggio, svolge altre importantissime funzioni per la nostra salute.  Infatti il beta-carotene è un precursore della vitamina A. Ciò significa che nel nostro organismo viene convertito in questa importantissima vitamina, indispensabile per proteggere la vista, ma anche per l’integrità delle mucose e per la salute del nostro sistema immunitario.
Il beta-carotene ha, però, anche una spiccata azione antiossidante che contribuisce a proteggere le nostre cellule dall’azione dei radicali liberi. Come tutti i carotenoidi, il beta-carotene è di più facilmente assorbimento e, quindi, utilizzabile dal nostro organismo dopo che l’alimento che lo contiene è stato cotto e se accompagnato da una fonte di lipidi, come ad esempio l’olio extravergine di oliva.

Curiosità

La zucca fa bene non solo all’interno ma anche all’esterno del nostro corpo tanto da essere impiegata in diversi rimedi cosmetici. È possibile anche prepararsi una maschera fatta in casa: basta mescolare insieme a del miele della polpa di zucca cruda e un po’ di semi. Se si applica questa maschera sul viso e la si lascia in posa per qualche minuto la pelle risulterà tonica, lucente e purificata dagli antiestetici punti neri.

Non solo la polpa, anche ai semi della zucca sarebbero attribuite delle capacità protettive dell’apparato urinario grazie alla presenza della cucurbitina, una sostanza che avrebbe anche azione antifungina ma per avere conferme si attendono ulteriori studi.

RICETTE SANE: Scopri 8 ricette sane con la zucca

*Articolo scritto il 31/10/2012 e aggiornato il 20/10/2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.