loading

Il piano settimanale per potenziare lo stato generale della tua salute

Credi che mangiare in modo sano significhi solo riso bollito e finocchi lessi? E che ti debba accontentare di porzioni ridotte all’osso?

C’è una buona notizia per te: dimentica le diete restrittive, puoi potenziare il tuo stato generale di salute mangiando in modo gustoso e appagante. Come? La risposta la conosci già: con il piatto unico. Ma c’è un altro strumento davvero utile nella tua vita quotidiana: il piano settimanale.

SCARICA GRATIS IL PIANO SETTIMANALE »

Dai un’occhiata al piano settimanale che hai appena scaricato. È una semplice tabella divisa per giorni della settimana e per momenti della giornata: colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, spuntino di metà pomeriggio, cena.

Con questo piano puoi organizzare tutti i pasti della settimana in modo che tu possa fornire al tuo corpo i nutrienti di cui hai bisogno nelle giuste proporzioni e possa variare la tua alimentazione. Se, per esempio, nel piatto unico del pranzo del lunedì decidi che la parte proteica sia costituita da carne bianca, allora sai che, per alternare, nel piatto unico della cena puoi optare per le proteine dei legumi. Lo stesso principio vale anche per il consumo di carboidrati da cereali integrali o patate. Infatti, se usi questo schema puoi pianificare di alternare tra pasta integrale, riso integrale, patate, pane integrale, farro integrale, quinoa, ecc.. Il piano settimanale è davvero uno strumento incredibile che ti aiuta a non lasciare nulla al caso e a rendere la tua alimentazione davvero varia.

Se sei abituato a fare la spesa di sabato, è questo il giorno perfetto per preparare il tuo piano per la settimana successiva. Infatti, se sai cosa mangerai nei giorni successivi, saprai anche cosa scrivere sulla tua lista della spesa. Con una lista così ben definita, potrai ridurre il tempo dedicato a far la spesa per impiegarlo nelle attività che più ti piacciono.

Puoi partire dal modello di piano settimanale che puoi scaricare qui. Una volta che avrai preso la mano con il piano, puoi crearne uno fatto su misura per te. Crea un tuo profilo su Casa Di Vita; componi i tuoi piatti unici e completa così il tuo piano personalizzato.

Come sempre, su Casa Di Vita, potrai trovare tanti spunti per organizzare in modo completo e corretto la tua alimentazione. A volte, però, può capitare di avere qualche dubbio. In questo caso, puoi scriverci nella pagina di “Contatti” di Casa Di Vita: siamo a tua disposizione.

 

Buon piano settimanale!

  1. BUONASERA ,VOGLIO SOLO RINGRAZIARVI PER QUESTA FAVOLOSA INIZIATIVA DEL PIATTO UNICO CHE PER QUANTO MI RIGUARDA E’ OTTIMA!!!STO IMPARANDO PIANO PIANO A FARLO TUTTI IGIORNI LEGGENDO LE VOSTRE RICETTE ,ANCORA GRAZIE.
    SALUTI rITA

  2. Salve, non sarebbe carino poter creare tutto un menù settimanale utilizzando tutte le ricette presenti nel sito? senza necessariamente essere un “piatto unico”. Tipo se il martedì a pranzo voglio le proteine ,apro il menù a tendina “proteine” e scorro tra tutte le proposte del sito. ecc..
    Il piatto unico può essere un opzione ma non solo quello.. 🙂
    sarebbe veramente meraviglioso!

    1. Ciao Tania! Ottima l’idea di proporre più ricette per macro-nutriente 🙂 Proponiamo sempre piatti unici sia a pranzo che a cena perché crediamo che sia il modo più corretto per nutrire il corpo: infatti, il tuo organismo ha bisogno della giusta quantità di carboidrati da verdura, carboidrati da cereali integrali e proteine a ogni pasto. Insomma, non ci piace tanto l’idea di “mangiare solo proteine a pranzo” 😉 Se vuoi conoscere meglio la nostra “filosofia” del piatto unico, leggi qui: https://www.casadivita.despar.it/piatto-unico-per-principianti/

      1. Ho letto tutte le sezioni di questo fantastico sito 🙂 conosco bene la regola del piatto e trovo eccezionale il modo in cui lo proponete, perchè non fate solo teoria ma anche pratica mettendo ricette idonee.
        Il fatto delle sole proteine era un esempio XD intendevo se fosse possibile personalizzare di più il piano settimanale, senza mettere per forza i piatti unici.

        1. E molto volontieri cogliamo il tuo spunto di una maggior personalizzazione del piano settimanale. Non dirlo a nessuno ma… i lettori attenti e propositivi come te sono i nostri preferiti 😉

  3. sicuramente uno stile alimentare corretto e salutistico contrariamente a tutto quello che ci propinano in tv e che non ci fa stare bene in salute,grazie per l’impegno che avete messo per darci la possibilita’ di una sana alimentazione.

    1. Ciao Antonella! Siamo contenti che il nostro piano settimanale ti piaccia 🙂 Grazie mille per le tue belle parole!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.