loading

Noce moscata, zafferano e cardamomo: che virtù!

Le spezie sono delle perfette alleate della sana alimentazione perché sono ricche di proprietà benefiche. Dopo aver scoperto come la cannella riesca ad aiutarci ad abbassare l’indice glicemico e come lo zenzero possa favorire la digestione, è arrivato il momento di scoprire le qualità gastronomiche, e non, di altre tre spezie: la noce moscata, lo zafferano e il cardamomo.

Una grattugiata di noce moscata per dimenticare il sale in sformati, timballi e torte salate

Quando preparate sformati, timballi o torte salate, aggiungete alle vostre ricette un pizzico di noce moscata grattugiata al momento. Il suo aroma intenso vi aiuterà a ridurre o, meglio ancora, a eliminare il sale. Secondo l’OMS in Italia si consuma 2-3 volte la quantità di sale raccomandata che corrisponde a circa 5 g al giorno (equivalenti a 2 grammi di sodio).

Zafferano per dare colore e aroma alle verdure meno amate dai bambini (broccoli, cavolfiore, rape)

Lo zafferano è una spezia amata dai bambini per il suo aroma delicato e per il suo colore giallo.

Utilizzatelo nella cottura di broccoli, cavolfiori e rape per mitigare l’odore che emanano questi ortaggi in cottura e migliorare il loro sapore. Non cuoceteli eccessivamente, ma lasciateli “croccanti” per renderli più gradevoli ai vostri figli. Provate ad aggiungere noci, nocciole, mandorle o pinoli che ben si “sposano” con lo zafferano aumentando ulteriormente l’appetibilità di questi ortaggi.
I preziosi pigmenti degli stigmi di zafferano agiscono come antiossidanti, proteggendo le cellule del nostro organismo dai danni provocati da un eccesso di radicali liberi.

Cioccolato fondente all’85% e cardamomo per una pausa caffè da gustare senza “sensi di colpa”

Quando preparate il caffè, unite un bel pizzico di cardamomo. Prima di versare il caffè nella tazzina, mettete 10 g di cioccolato fondente al 85% spezzettato. Gusterete il vostro caffè senza bisogno di aggiungere zucchero.
Oltre alle sue proprietà digestive, il cardamomo aiuta ad alleviare la tosse e a decongestionare le prime vie aeree.

  1. non avrei mai pensato che tutte le spezie avessere proprietà salutari per il nostro corpo,anzi il perfetto contrario….a questo punto penso proprio che iniezerò ad usarle spesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.