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I benefici della banana

Nome

Banana

Macro, micro e fitonutrienti

La banana è spesso additata come frutto da evitare se si vuole porre attenzione al peso corporeo. In realtà questo non è vero. La banana, come il resto della frutta, se consumata nelle giuste porzioni, non rappresenta un rischio per l’aumento di peso. Il contenuto calorico delle banane è di circa 70 kcal ogni 100 g ed è dovuto principalmente al loro contenuto in zuccheri semplici e carboidrati complessi. Buono è il contenuto di fibra: una porzione di banane (150 g) contiene circa 3 g. Per quanto riguarda i micronutrienti, la banana è buona fonte di potassio (una porzione da 150 g soddisfa il 15% del fabbisogno giornaliero) e di alcune vitamine del gruppo B, in particolare B6 (piridossina), vitamina C e carotenoidi.

Cosa fa di buono per noi

Una delle caratteristiche che distinguono la banana da altre tipologie di frutta comunemente consumata è il fatto di contenere non solo zuccheri semplici, ma anche una quota di carboidrati complessi (amido). Il contenuto di amido nella banana inoltre varia con il grado di maturazione. Quando la banana è verde la maggior parte dell’amido è sotto forma di amido resistente, una tipologia di amido che non viene digerito e arriva intatto nel colon riducendo quindi le calorie apportate dal frutto. Più la banana diventa gialla più gli zuccheri che prevarranno saranno quelli semplici e questo lo si può dedurre dalla dolcezza del frutto con buccia gialla rispetto a quello con buccia verde. Come detto, la banana apporta anche una buona quantità di fibra, perlopiù di tipo solubile, come la pectina che ha la caratteristica di assorbire acqua formando una massa nello stomaco in grado di aumentare il senso di sazietà. Inoltre la fibra solubile è tra i “cibi” preferiti dal nostro microbiota.

Curiosità

Polpa morbida e carnosa, la banana è uno snack naturale energetico. Speciale in frullati o macedonie, da provare anche nella preparazione di dolci come sostituto dello zucchero. Originale e golosa la marmellata di banane, senza aggiunta di pectina. Molto appetitose, anche se più caloriche, le banane disidratate!

*Articolo originale del 25/04/2014, aggiornato il 25/11/2021

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