loading

Fare attività fisica in inverno: 5 consigli per continuare ad allenarsi

Calano le temperature, arrivano le prime nebbie, le giornate sono corte e gli impegni molteplici… con l’arrivo dell’inverno molte persone diminuiscono o addirittura abbandonano l’attività fisica.
Complici le feste natalizie e qualche abbuffata di troppo, questo periodo invece è quello ideale per allenarsi e rimanere o recuperare la forma per l’estate!
Ecco i consigli per rimanere attivi anche in inverno.

1. Ami la corsa?

Scegli le ore più calde della giornata, esci in pausa pranzo ad esempio. Usa abbigliamento tecnico termico e traspirante, copri bene testa collo e mani per non disperdere il calore e appena finito fai subito una doccia calda.

2. Approfitta degli sport invernali

Sci da discesa o da fondo, snowboard, pattinaggio sul ghiaccio. Nel weekend o durante la settimana bianca pratica questi sport il più possibile perché ti aiuteranno a rinforzare muscolatura e fiato e a consumare le calorie in eccesso.

3. Di uscire proprio non ne vuoi sapere? Iscrivi a un corso in piscina

Nuoto libero, corsi di nuoto o attività in acqua come acquagym, acquabike, ecc. Fissa giorno e orario settimanali: ti aiuterà ad avere lo stimolo per continuare a frequentare.

4. La vecchia cara palestra non chiude mai, in alcuni casi nemmeno sotto le feste di Natale

Approfitta delle promozioni natalizie della palestra vicino casa per un periodo di prova. Frequenta corsi nuovi e stimolanti, incoraggia anche un amico a seguirti, così vi aiuterete a vicenda a non demordere e a continuare a essere costanti e determinati!

5. E chi l’ha detto che per allenarsi bisogna uscire di casa?

Basta una mezz’oretta al giorno di esercizi a corpo libero o con dei pesi per tonificare, stimolare il metabolismo e aumentare il dispendio energetico. Prima riscaldati semplicemente saltando la corda, poi alterna esercizi per le gambe e i glutei (squat, affondi) a quelli per addominali e braccia. Ideale associare anche allungamento e stretching.