loading

Burro, le migliori alternative vegetali

Per motivi di salute o semplicemente di gusto, non è raro voler trovare un’alternativa al burro da poter inserire in una ricetta. Sembra una missione “impossibile” invece è più facile di quanto si possa pensare. La soluzione più semplice e a portata di mano è l’olio extravergine di oliva. Infatti, 100 grammi di burro possono essere sostituiti da circa 80 grammi di olio extravergine di oliva. L’importante, però, è che l’olio sia delicato e non particolarmente acido, fruttato o piccante. Se cercate, invece, delle alternative dalla consistenza più burrosa, potete considerare la crema di sesamo, come sostituto del burro nelle ricette salate, e la crema di mandorle per le preparazioni dolci.

Un’alternativa altrettanto valida è quella di preparare un “finto burro” vegetale fatto in casa che può essere usato in piatti sia salati che dolci (soprattutto nelle frolle). Per preparare circa 100-120 grammi di “finto burro” bastano:

100 ml di olio extravergine di oliva o olio di semi
5 ml di bevanda di soia al naturale
un pizzico di sale
una goccia di succo di limone

Per ottenere il “finto burro” basta versare l’olio in una ciotola e aggiungervi, poi, nell’ordine, la bevanda di soia, il succo di limone ed il sale. Il tutto va frullato con un mixer ad immersione fino ad ottenere una consistenza molto densa e compatta. Questa preparazione può essere conservata, in un contenitore ermetico, in frigo per massimo 3-4 giorni.