loading

I 6 benefici dell’aloe vera

Recentemente balzata agli onori della cronaca in seguito all’uscita del controverso libro di Padre Zago, la pianta di aloe è stata riscoperta ed è ora nuovamente apprezzata per le sue innumerevoli proprietà benefiche.

La pianta di aloe (Aloe barbadensis) è una succulenta della famiglia delle Aloacee che cresce nelle zone calde e asciutte del nostro pianeta (America Centrale, Africa). La crescente domanda di gel e succo di aloe ha portato all’impianto di coltivazioni in tutte le aree dal clima favorevole ed esistono oggigiorno coltivazioni anche in Italia Meridionale ed in Spagna.

L’aloe è una pianta medica conosciuta fin dall’antichità. Praticamente in tutte le culture si ritrovano cenni sui suoi poteri benefici: a partire dalle incisioni su argilla dei Sumeri sino ai Romani, passando per Egizi e Greci. Molti anche i passaggi biblici in cui viene citata come, ad esempio, nel Vangelo di Giovanni: [Nicodemo, che da principio era andato di notte da Gesù, venne portando una mistura di mirra e d’aloe.]

Ecco i principali usi erboristici che rendono particolarmente apprezzabile l’aloe sotto forma di gel o bevanda liquida:

1. Favorisce i processi di guarigione e di rigenerazione di cellule e tessuti sani (bevanda); è, infatti, un ottimo cicatrizzante (gel);
2. È un potente antimicotico, antivirale e fungicida; combatte le infezioni in quanto antibiotico naturale (liquido);
3. Nutre e rigenera la pelle: molto utile per lenire le scottature solari, ripristina il tono della pelle e per combattere le rughe (l’aloe vera stimola la produzione di collagene e di elastina);
4. È un ottimo biogeneratore: blocca la degenerazione dei tessuti (liquido);
5. È un efficace epatoprotettore: ha cioè funzione terapeutica sul fegato (bevanda);
6. Aumenta e rafforza le difese immunitarie (bevanda);

Riassumendo si può dire che l’aloe vera, che contiene una settantina di principi nutritivi noti sino ad ora, contribuisce all’equilibrio dell’organismo e aiuta a rimanere in salute.  

Dosi: si consiglia generalmente l’assunzione di 4-6 cucchiai da tavola al giorno come ricostituente ed energizzante. Comunque, prima di assumere l’aloe vera è sempre bene rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Attenzione! La bevanda di aloe può causare nausea e dolori di stomaco alla prima assunzione; si consiglia pertanto di iniziare gradualmente con 1 cucchiaio al giorno per poi raggiungere la dose raccomandata nel giro di una decina di giorni.