loading

Il giusto allenamento per perdere peso

È pensiero comune che per bruciare grassi e perdere peso sia necessario fare attività aerobica. Certamente correndo, nuotando o andando in bici si bruciano delle calorie e quindi si può contribuire ad una riduzione del grasso corporeo. Tuttavia questo tipo di attività tende a penalizzare la massa muscolare che viene sacrificata nel tentativo di produrre energia necessaria per svolgere attività così prolungate nel tempo.

Il metabolismo basale, cioè la quantità di calorie che si utilizzano nelle 24 ore per attività vitali, dipende direttamente dalla massa muscolare e quindi aumenta o diminuisce in funzione dei muscoli che una persona ha. Se si perdono muscoli e il metabolismo basale si riduce, anche se si bruciano calorie durante l’attività fisica, nelle 24 ore non ci sarà alcun vantaggio. Se al contrario aumenta la massa muscolare e incrementa anche di poco il metabolismo basale, nelle 24 ore verranno consumate molte calorie. Uno studio recente pubblicato su Obesity conferma questa ipotesi: i ricercatori hanno monitorato per 12 anni la circonferenza addominale di 10.500 uomini e hanno concluso che quelli che praticavano solo attività aerobica avevano quasi il doppio di grasso attorno all’addome rispetto a chi usava con regolarità i pesi.

  1. potresti dare qualche indicazione sugli esercizi da fare per aumentare la massa muscolare e quindi bruciare più calorie?

    1. Ciao Lucia, si tratta di esercizi con i pesi e i macchinari e/o a corpo libero che devono sollecitare una corretta risposta muscolare e che per questo devono essere spiegati da un esperto. La cosa migliore che ti consigliamo è valutare di iscriverti in una palestra con personale qualificato. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.