loading

Allena la tua creatività

Qualsiasi sia la tua età non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo e risvegliare la tua creatività.
Lo dice la scienza, il nostro cervello è in grado di modificarsi continuamente. E più il cervello si allena a trovare soluzioni nuove, più diventa bravo a farlo. Allo stesso modo, più ti eserciti a creare, più la tua creatività potrà emergere e fluire.
Quando inserisci all’interno della giornata anche solo un’attività creativa, il tuo stato d’animo migliora e così anche le tue relazioni sociali.
Ma come stimolare la creatività?
Ecco alcuni esercizi semplici per introdurre fantasia e gioia nelle nostre giornate.

1. Concediti del tempo per oziare

Nelle nostre vite piene di impegni, sembra che proprio non ci sia spazio per la non attività. Eppure, è proprio nei momenti in cui non ci si sforza, si resta seduti in un prato a guardare il cielo oppure in casa a bere un tè, che le idee emergono spontaneamente. Più pensiamo con intensità a qualcosa, che sia un problema da risolvere o una decisione da prendere, più avremo probabilità di non trovare una buona idea. Allenati a lasciare andare e a fare spazio e la creatività emergerà da sé.

2. Cambia prospettiva

Prendi il tuo Smartphone (in modalità aereo) o la tua fotocamera e vai in giro per il tuo paese o la tua città. Prova a scattare foto di particolari interessanti che incontri nei posti che già conosci. Ti accorgerai che anche i luoghi che credi di conoscere meglio hanno sempre qualcosa di nuovo da farti scoprire. Questo esercizio aiuta il pensiero divergente e ti permetterà di valutare più opzioni anche quando dovrai affrontare dei problemi quotidiani.

3. Cucina un nuovo piatto

Creare qualcosa in cucina può aiutarti a sviluppare idee artistiche in un altro campo. Scegliere un ambito in cui non senti ansia da prestazione, ti lascia la possibilità di esprimerti più liberamente e dare il meglio di te. Molti scrittori, ad esempio, tra una pagina e l’altra, quando sentono venire meno l’ispirazione, si dedicano ad attività creative manuali e, magicamente, la creatività ritorna.

4. Scegli un’attività creativa che ti piacerebbe sperimentare e provaci

Spesso, le nostre attività preferite sono quelle che amavamo da bambini. Ti piaceva scrivere, disegnare, ballare? Ripercorri con la mente il periodo dell’infanzia e adolescenza, la risposta potrebbe trovarsi proprio lì.

5. Metti a tacere il tuo critico interiore

Se non te la senti di iniziare qualcosa di nuovo e creativo, la colpa potrebbe essere del tuo critico interiore. A volte, ci lasciamo frenare dai pregiudizi negativi che nutriamo su noi stessi.
“Non sono capace”, “Non sono creativo”… queste frasi ti suonano familiari?  Prova a neutralizzarle così:

  1. Prendi carta e penna e scrivi cosa ti piacerebbe fare di creativo se avessi tutte le condizioni dalla tua parte (talento, tempo, salute, denaro, relazioni ecc.).
    Ad esempio, potresti scrivere: “Mi piacerebbe trascorrere 1 mese a Venezia a dipingere”.
  2. Poi annota tutto quello che ti impedisce di fare ciò che vorresti.
    Ad esempio, i tuoi pensieri potrebbero essere: “Non sono bravo a dipingere”, “Non posso permettermelo” e via dicendo.
  3. Ora immagina che quelle frasi le abbia scritte un tuo caro amico. Quali consigli gli daresti per trovare una soluzione e realizzare quello che vuole? Per ogni problema, suggerisci al tuo amico un modo per risolverlo. Ad esempio: “Trova un corso di pittura per adulti principianti”, “Aderisci a un programma di Scambio-Casa”.

È incredibile come, trattando te stesso come il tuo migliore amico, potrai trovare le soluzioni che cercavi. Puoi fare questo esercizio tutte le volte che ti sembra di non trovare il modo di uscire da una situazione negativa. Anche questa è una tecnica per allenare la creatività e aprirti a nuovi orizzonti.