loading

Alimentazione sostenibile: come farla diventare una scelta per la vita

Nel nostro percorso su Mindful Eating e sostenibilità a tavola in questi numeri di Di Vita abbiamo affrontato diversi esercizi e pratiche. Siamo diventati più consapevoli del modo in cui scegliamo il cibo, del modo in cui lo prepariamo e, infine, di come lo mangiamo. Ma è possibile trasformare degli esercizi di consapevolezza svolti in modo sporadico in un vero e proprio stile di vita per prenderci cura del nostro benessere? La risposta è sì.

Mente sana in corpo sano

Uno dei motivi per cui mangiare in modo sano e consapevole può davvero fare del bene e cambiarci la vita è che non si tratta solo di una scelta che facciamo per il nostro corpo. Non risponde solo a un desiderio di essere in forma e belli fisicamente. A un corpo sano corrisponde una mente sana. Mangiare cibi sani ci consente di fornire al nostro cervello la migliore benzina per performare bene e essere in salute a lungo.

Prima di arrivare sulla nostra tavola

Pensare che il cibo sia composto solamente dalle materie prime che lo compongono e che si materializzi davanti ai nostri occhi nel momento in cui ci apprestiamo a mangiarlo è una prospettiva limitata. Prima di arrivare sulla nostra tavola, il cibo compie un lungo viaggio che prevede un processo di creazione, trasformazione, distribuzione e commercializzazione. Quando noi lo scegliamo e lo prepariamo, interveniamo in realtà solo sulle ultime fasi di processo. Il Mindful Eating tiene conto del viaggio che compie il cibo prima di diventare il pasto che noi consumeremo.

Ecco perché, se vuoi che il Mindful Eating diventi davvero uno stile di vita, assicurati di scegliere anche solo un pasto al giorno da consumare in modo consapevole.

1. Siediti su una sedia, in posizione comoda, con la schiena eretta ma non rigida. Fai qualche respiro profondo. Poi rilassati e chiediti: “Cosa voglio mangiare oggi? Di cosa hanno bisogno il mio corpo, il mio cuore e la mia mente?”. Lascia che la risposta arrivi da sé, senza fretta.

2. Stila una lista della spesa in base a ciò che hai scelto e ai cibi che la stagione offre naturalmente. Anche questa semplice azione può essere svolta in consapevolezza.

3. Vai al supermercato e scegli gli ingredienti utilizzando la lista. Laddove possibile, leggi anche l’etichetta della spesa per diventare ancora più consapevole degli alimenti scelti.

4. Una volta a casa, prepara il pasto cucinando “consapevolmente” (presta attenzione ai movimenti che compi, a come ti senti a livello emotivo, a eventuali pensieri…tutte le volte che ti accorgi di esserti distratto, riporta l’attenzione al momento presente, all’azione che stai compiendo).

5. Apparecchia la tavola con il servizio più bello che hai. Prenditi cura di te come se fossi la persona più importante al mondo (del resto, lo sei). Poi mettiti a tavola con consapevolezza, pronto ad assaporare il cibo che con amore ti sei preparato.

6. Siediti, fai un altro paio di respiri profondi e apri i tuoi sensi all’esterno. Sii consapevole del cibo e dell’esperienza alimentare che stai per compiere. Inizia a consumare
il cibo con presenza e attenzione.

7. Ora prenditi qualche istante per riflettere: “Da dove viene questo cibo?”, “Chi lo ha prodotto?”, “Come è arrivato nel supermercato in cui lo hai comprato?”. Prova a immaginare le condizioni atmosferiche di quando è stato prodotto, come il sole o la pioggia possono avere contribuito alla sua creazione, il lavoro di chi lo ha coltivato…

Osserva l’insieme di condizioni e relazioni che lo hanno portato oggi sulla tua tavola.

8. Ora esprimi un pensiero di gratitudine verso chi e cosa ha permesso al cibo di essere consumato oggi da te.

9. E ringrazia anche te stesso per esserti regalato questo momento che ti sei dedicato, vivendo un momento consapevole in cui ti sei preso cura di te e del tuo benessere.

10. Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per continuare a mangiare il tuo pasto consapevolmente.

E, infine, nota la gioia che può sprigionare dentro di te questo semplice gesto quotidiano se svolto con cura e attenzione nei tuoi confronti, nei confronti degli altri esseri umani coinvolti nella creazione del tuo cibo e del nostro Pianeta.