loading

L’alimentazione giusta contro il mal d’auto

Fine agosto: tempo di mettersi in viaggio per ritornare dalle ferie. Oltre allo stress da rientro, molti vacanzieri devono affrontare anche la chinetosi, più nota come mal di viaggio. Che sia in auto, aereo o nave, la chinetosi si fa sentire con dei sintomi tipici come il sudore freddo, le vertigini, la nausea, il vomito e la cefalea.

Per fortuna si può trovarvi rimedio nella sana alimentazione.

Se il mal d’auto si traduce soprattutto in disturbi allo stomaco, allora è consigliabile preferire, alcuni giorni prima di mettersi in viaggio, dei cibi ricchi di vitamine del gruppo B.

Contro la nausea si può ricorrere a un rimedio della nonna consolidato la cui efficacia è stata dimostrata anche da diversi studi scientifici: lo zenzero. Masticarne la radice mentre si è in viaggio è il modo migliore per prevenire o alleviare la nausea, in alternativa bastano dei preparati a base di zenzero, come dei gustosi biscotti.

La chinetosi si contrasta anche con degli oli essenziali da inalare tramite un fazzoletto; per esempio è particolarmente efficace contro nausea e vomito l’olio essenziale di menta. Offrono il loro valido aiuto contro il malessere da viaggio anche gli oli essenziali di basilico, bergamotto, rosmarino, eucalipto, arancio amaro, sandalo e mandarino. In caso di spossatezza o per superare il jet lag sono utili gli oli di limetta, mirto e salvia.

Infine, è consigliabile non salire in auto né dopo aver mangiato molto né se si è a digiuno, meglio allora limitarsi a uno spuntino sano e leggero che non appesantisca troppo.