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Alimentazione anti-caldo in 8 mosse

L’estate è davvero alle porte e i primi caldi si stanno facendo sentire!
Come puoi proteggerti dall’afa anche a tavola?

Il nemico da cui difenderti è la disidratazione, quindi l’alimentazione dovrà essere ricca di cibi rinfrescanti che apportano acqua e sali minerali quali potassio, calcio e ferro persi con la sudorazione! La natura in estate ti fornisce tutto ciò di cui hai bisogno: ortaggi e frutti ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti necessari per proteggerti dai danni del sole.

Gli 8 consigli per contrastare il caldo a tavola

1. Bevi almeno 8 bicchieri di acqua al giorno. Se svolgi un’attività lavorativa in esterno o che espone ad alte temperature o pratichi esercizio fisico, il totale dei liquidi va aumentato ulteriormente.

2. Limita bevande e cibi che disidratano quali alcolici e bibite zuccherate gasate. Riduci anche bevande ricche di teina o caffeina che, in quanto eccitanti, favoriscono la disidratazione.

3. Via libera a spremute, estratti e centrifugati di verdura e frutta diluiti con un po’ d’acqua o frullati. Ottime le acque aromatizzate: in 1 litro di acqua aggiungi delle fettine di limone, qualche cubetto di anguria e foglioline di menta e avrai una bibita dissentante e rinfrescante. In un sol colpo fornirai liquidi e nutrienti che rivitalizzano il tuo corpo.

4. Fai piccoli pasti e meno abbondanti per evitare di sovraccaricare lo stomaco per la digestione.

5. A colazione e per gli spuntini preferisci frutta di stagione, soprattutto quella più ricca di acqua e antiossidanti quali melone, anguria, fragole, frutti rossi e pesche.

6. A ogni pasto, la verdura di stagione deve essere protagonista della tavola. Inizia sgranocchiando della verdura cruda verde quali cetrioli, sedano, finocchi. Non farti mancare le leggere e rimineralizzanti zucchine, i pomodori e i peperoni ricchi di vitamine e antiossidanti!

7. Tra le proteine preferisci il pesce: almeno 3 volte a settimana (ma idealmente 5 porzioni settimanali) deve rappresentare la fonte proteica nel tuo piatto unico. Al cartoccio, al vapore o alla piastra sono le cotture ideali per mantenere le proprietà nutrizionali e garantire la digeribilità.

8. Evita cibi che contengono troppo sale e conservanti: meno carni rosse, ma soprattutto poca carne conservata e salumi che aumentano anche l’apporto di calorie e grassi saturi.

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