loading

Abbattitore di temperatura: perché sceglierlo?

Uno strumento prima riservato solo ai professionisti della cucina, negli ultimi anni sta diventando alla portata di tutti (o quasi) in versione casalinga per appassionati di cucina o persone particolarmente attente alla salubrità e qualità del cibo che vuole conservare e cucinare.

Cosa si intende col termine “abbattere”?

Significa portare la temperatura di un alimento (al cuore) a +3°C in pochi minuti in modo tale da bloccare la proliferazione batterica e garantire la qualità del prodotto più a lungo. Con un abbattitore di temperatura è possibile raffreddare un prodotto appena cucinato dalla temperatura di 90°C a 3°C in soli 90 minuti.

Perché questo procedimento ti può essere utile e conveniente?

Lo scopo è preservare le proprietà nutrizionali e organolettiche di un alimento, nonché assicurarne una maggiore salubrità. La corretta procedura “casalinga” per surgelare un alimento, come ad esempio della verdura cotta, prevede i seguenti passaggi:
– Accurato lavaggio
Cottura in acqua bollente
Immersione immediata delle verdure in ghiaccio per qualche minuto per fermare la cottura
Insacchettamento della verdura in confezioni ermetiche o sottovuoto
Stoccaggio in freezer

Questo procedimento serve per mantenere sapore, proprietà nutrizionali e qualità di gusto del prodotto che metti in congelatore.
Quante volte invece ti capita di infilare nel freezer il prodotto ancora tiepido o caldo ? Ecco, nulla di peggiore! Ricorda: la proliferazione batterica avviene tra i +65° C e i +10° C. È qui che interviene l’uso dell’abbattitore in quanto, velocizzando questo passaggio, si riduce la carica batterica allungandone la vita. L’abbattitore a livello domestico nasce proprio per raffreddare un prodotto caldo e evitare la contaminazione batterica, che avviene invece con il raffreddamento a temperatura ambiente.
Questo passaggio serve per preparare al meglio i cibi che vuoi conservare, prima di metterli in congelatore, e ti permette di farlo in modo sano,  duraturo e conservandone gusto e freschezza. Quando andrai a scongelare il prodotto conservato sentirai le caratteristiche di quello fresco: l’abbattitore evita la formazione di cristalli di ghiaccio e consente una maggiore umidità e fragranza. Non sarà solo una garanzia di qualità e sicurezza del cibo di cui ti nutri, ma anche un beneficio più grande riducendo lo spreco alimentare.