loading

A tutta merenda!

Dopo la parentesi spensierata e rilassante delle vacanze eccoci qui di nuovo: come ogni anno in questo periodo, grandi e piccini tornano alle attività usuali, i ritmi ritrovano la cadenza e l’organizzazione tipica degli impegni della “vita normale”.
Per bambini e ragazzi la fine delle vacanze segna l’inizio di un nuovo anno di scuola: la mattina ci si sveglia presto e la sera si va a letto prima; sono necessarie concentrazione ed energia per sostenere i giorni scanditi da lezioni, studio e mille altre attività sportive, ludiche e ricreative; la sfida che i nostri ragazzi hanno davanti, per i prossimi 9 mesi, sarà impegnativa.

È particolarmente importante, quindi, che i nostri ragazzi si prendano cura di sé con amore e che anche noi li sosteniamo, iniziando aiutandoli a gestire al meglio la loro alimentazione: vanno fatte scelte che possano garantire l’energia e i nutrienti necessari per vivere sereni, equilibrati, sani e far fronte ai molteplici impegni positivamente e con creatività.
In questa fase dello sviluppo, va posta attenzione alla qualità dei tre pasti principali (colazione, pranzo e cena), ma è anche bene non sottovalutare l’importanza degli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio; ecco di seguito 3 regole che possono rendere efficaci la scelta e la gestione di questi piccoli appuntamenti così importanti:

  1. Gli spuntini non devono sostituire o interferire con i pasti principali pertanto non devono mai essere troppo abbondanti o particolarmente ricchi;

  2. Cambiare spesso merenda è un espediente per fornire un ventaglio di sostanze e nutrienti completo senza stancare o annoiare il palato;

  3. È importante prediligere il più possibile scelte semplici.

 

Cosa prepariamo allora per merenda domani?

Frutta fresca

È certamente una delle migliori opzioni, meglio se di stagione e preparata in modo interessante, soprattutto per i più piccoli: quale bambino sa resistere a un dinosauro costruito con pezzetti di frutta e stuzzicadenti?  Per i più grandi, comodi spiedini colorati o una  gustosa macedonia saranno un break davvero gustoso e gradito.

Frutta disidratata

Datteri, fichi, albicocche, uva sultanina, prugne, mele (e chi più ne ha più ne metta) essiccati sono uno snack molto gustoso, nutriente e comodo da trasportare e mangiare.

Frutta secca oleaginosa

Quando si è di fretta e non si ha il tempo per preparazioni particolari ecco che noci, mandorle, nocciole, arachidi non salate e qualunque altro seme possono essere una soluzione alternativa energetica e molto gradita anche dai più piccoli.

Yogurt

Comodo e versatile lo yogurt alla frutta o bianco accompagnato da frutta fresca, anche nella sua versione da bere, può essere una merenda interessante tutta da riscoprire.

Cereali

Un pacchetto di cracker, del pane semplice o con uvetta o olive, dei pop corn fatti in casa possono essere tutti differenti e interessanti modi di mangiare cereali integrali. Se il nostro ragazzo dovrà fare sforzi fisici particolarmente intensi o allenamenti tanto dispendiosi ci sarà spazio anche per un piccolo panino farcito.

Dolci

L’ideale sarebbe riuscire, qualche volta, a preparare in casa dei dolci o dei budini con ingredienti scelti da offrire anche agli amici durante i giochi. Ancor meglio se preparati con farine integrali, cioccolato fondente (almeno 85% di cacao) e addolciti con un po’ di frutta fresca o secca piuttosto che con lo zucchero!

Se curata nella sua preparazione la merenda può davvero diventare un’occasione per sperimentare assieme ai bimbi e ai ragazzi nuovi sapori o per vivere momenti speciali e divertenti insieme preparando cose semplici, veloci ma sfiziose e nutrienti in una collaborazione divertente e costruttiva tra genitori e figli!
Non dimentichiamo mai, infine, che i giovani hanno bisogno di bere tanta acqua, soprattutto durante i momenti di svago, di sport e di gioco.
Buona merenda, una merenda buona!