loading

9 cibi che in un modo o nell’altro ti fanno bene

Esistono alcuni ingredienti buoni e semplici che sono davvero ricchi di proprietà benefiche e quindi sono eccezionali per creare ricette sane e gustose che miglioreranno il tuo stile di vita.

1. I cereali integrali

Le fibre contenute nei cereali integrali permettono di regolare la quantità di zuccheri presenti nel sangue e contribuiscono a fornire il giusto apporto di carboidrati che dobbiamo consumare ogni giorno.

2. I legumi

I legumi sono alimenti genuini che forniscono all’organismo fibre e proteine vegetali. Se abbinati in un unico piatto ai cereali integrali completano il pasto di tutti gli aminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno.

3. Il pesce

Fornisce all’organismo proteine nobili, sali minerali e acidi grassi omega 3 che hanno effetti benefici sul sistema nervoso e cardiovascolare. Soprattutto alcuni tipi di pesce azzurro come lo sgombro o le alici hanno anche il pregio di costare meno rispetto a altri prodotti ittici.

4. Olio extra vergine d’oliva

Contiene grassi monoinsaturi che contribuiscono a proteggerci dalle malattie cardiovascolari. Dimostra, quindi, che non tutti i grassi fanno male.

5. Uovo

È forse l’alimento più bistrattato perché si crede che sia la causa primaria del colesterolo in eccesso nel sangue. Eppure il tuorlo dell’uovo è un’importante fonte di vitamine del gruppo B e di vitamina K2 che è importante per le ossa. L’albume, invece, è ricco di proteine.

6. Noci e mandorle

I due migliori, e più noti, rappresentanti della frutta a guscio. Perché consumarli? Perché sono delle miniere di antiossidanti, come la vitamina E, che ci aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare.

7. Cavolo

Nelle sue molteplici varietà come cavolfiore o broccolo, il cavolo contiene degli antiossidanti così potenti che sembra che siano d’aiuto per la prevenzione di alcuni tipi di tumori.

8. Mirtilli

Anche qui la parola chiave è: antiossidanti! La stessa che vale per l’uva, soprattutto l’uva nera che contiene resveratrolo, un prezioso antiossidante che favorisce la longevità.

9. Verdura

Vitamine, sali minerali, fitonutrienti e quel 25% di carboidrati che servono a completare ogni piatto unico. Solo le verdure. Coloratissime e tutte diverse ma in egual misura benefiche per la nostra salute. Nelle carote, per esempio sono presenti i carotenoidi che fanno particolarmente bene a occhi e pelle; mentre nel pomodoro, soprattutto cotto, si trova il licopene: un potente antiossidante.  

PER APPROFONDIRE: Scopri i giusti consigli per mangiare sano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.