loading

8 utensili indispensabili in cucina

Quante volte ci hai sentito parlare nel Di Vita magazine e su Casa Di Vita di facilitatori?
Dal piatto unico, al piano settimanale, alle liste di ingredienti di stagione, alle ricette veloci: tutte idee e strumenti pensati per semplificare la tua vita. È questo che, da sempre, a noi di Di Vita piace fare e per questo oggi voglio addirittura entrare nella tua cucina: sbircerò nei cassetti e nei ripiani, e ti svelerò quali tra gli utensili, che magari già hai e non usi, sono un aiuto prezioso per risparmiare tempo e fatica e permetterti, così, di preparare ogni giorno piatti sicuri, sani e buoni.

Coltelli

Inizierò dalla fine: dal piatto finito. Qual è la parte più importante e presente? La verdura, risposta esatta! Prepararla può portar via molto tempo: per prima cosa quindi, ti servono dei buoni coltelli adatti, ben affilati e ben mantenuti. Dall’universale coltello da cucina (il mio suggerimento è 20 cm di lunghezza), allo spelucchino per mondare e per preparazioni più minuziose, al santoku, ideale per triti e battuti, fino all’acciaino, per affilare e mantenere le lame sempre taglienti.

Mandolina

Mai sentito parlare di mandolina? Il classico utensile che tanti hanno a casa ma non sanno da che parte prendere! È sicura, ergonomica e comodissima per affettare in modo veloce e ottenere fettine regolari e sottili.

Pelapatate

Sempre in fatto di taglio torna utile anche il classico pelapatate: il suo nome trae in inganno, perché questo piccolo utensile ti permette di sbucciare non solo patate ma anche altre verdure, come la zucca, e persino di tagliarne altre in modo diverso, come le tagliatelle di carote o di zucchine.

Cestello per la cottura a vapore

Per la cottura dei vegetali il miglior sistema è la cottura a vapore, un vero e proprio termometro naturale, per cuocere il cibo a temperature non troppo aggressive e vicine ai 100 °C. Indispensabile per questo il cestello per la cottura a vapore.

Termometro

In tema di temperature di cottura, entrano in gioco altri strumenti: i termometri. Te ne consiglio 3: uno ad ago, per controllare la temperatura di alimenti liquidi o semi liquidi (l’olio per friggere ad esempio), uno sempre ad ago ma con la sonda resistente al calore da utilizzarsi per le lavorazioni in forno (senza di questo il roastbeef è sempre un’incognita), e un termometro laser per monitorare la temperatura di padelle o bistecchiere, per evitare di degradare e impoverire eccessivamente il cibo, magari scelto con estrema cura, o peggio, di creare sostanze nocive durante la cottura stessa.

Timer da cucina

Controllo della temperatura ma anche del tempo: con un semplice timer da cucina tieni sotto controllo la durata delle tue cotture e preservi tutto il “buono” dei tuoi cibi in termini di nutrienti. Un alleato di praticità e di benessere. Pensa ora a quali altri momenti della giornata vivi di fretta senza prenderti il tempo e la tranquillità che meritano: la colazione, ad esempio, pasto importantissimo della tua giornata.

Frullatore a immersione

Con il frullatore a immersione puoi realizzare rapidamente una pastella per pancake o crepes, o semplicemente frullare della verdura e della frutta e garantirti anche al mattino vegetali e fibre.

Macchina per il sottovuoto

Se poi hai la bellissima abitudine di organizzare i pasti da portare con te in ufficio, la macchina per il sottovuoto può aiutarti a preparare monoporzioni e a conservare in modo sicuro i tuoi pasti.

 

Sapere cosa mettere nel tuo piatto per sentirti bene, scegliere i metodi di cottura che più rispettano i nutrienti del cibo, sfruttare gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione per risparmiare tempo ed energia: tutto questo fa parte di un meraviglioso percorso che da anni facciamo assieme, verso la pianificazione, verso la semplificazione.