loading

7 usi alternativi delle uova

Le uova sono davvero un alimento poliedrico: sono presenti in piatti sia dolci che salati e possono essere cotte in tanti modi diversi.
Ma puoi utilizzare le uova anche al di fuori della tua cucina, scegliendole come ingredienti di rimedi naturali, fai-da-te e facili da preparare in casa. Scopri di seguito 7 usi alternativi delle uova grazie a cui puoi prenderti cura della tua pelle, del tuo giardino e di molto altro ancora.

CON L’ALBUME

1. Maschera per il viso

Rassoda la tua pelle con una maschera all’albume d’uovo. Mescola insieme acqua e albumi: vedrai il viso più sgonfio e i pori saranno meno evidenti.

2. Trattamento del cuoio

L’albume d’uovo è leggermente colloso, per questo è perfetto per la cura di scarpe, borse o poltrone in cuoio. Dopo averlo spalmato delicatamente sulle superfici, formerà una leggera pellicola protettiva e trasparente.

CON IL TUORLO

3. Impacco per capelli

I tuoi capelli tornano splendenti e forti con un impacco al tuorlo d’uovo. Lascialo agire dopo lo shampoo e risciacqualo bene. Attenzione: usa acqua fredda o tiepida altrimenti l’uovo si trasformerà in una frittata! 

CON IL GUSCIO

4. Piante in salute

Per piante sane e forti, pianta i semi dentro i gusci delle uova e coprili poi con la terra. I nutrienti arricchiranno il terreno e le piante cresceranno rigogliose.

5. Smacchiatore

Togli le macchie di tè o di caffè dalle tazze riempiendole con acqua e un guscio d’uovo. Dopo una notte saranno di nuovo bianche, come nuove.

6. Anti-lumache

Arricchisci di calcio il suolo delle tue piante grazie al guscio delle uova: spezzettalo e aggiungilo al compost. I pezzetti che avanzi, spargili vicino alle piante minacciate dalle lumache, se ne staranno ben lontane!

7. Sbiancante

Dopo tanti lavaggi i tuoi capi bianchi sono grigi o ingialliti? Il rimedio della nonna è mettere dei gusci d’uovo in un sacchetto di cotone e aggiungerlo in lavatrice. I tuoi capi bianchi torneranno a splendere.