loading

7 ricette sane con lo zenzero

“Ma cos’è questo retrogusto un po’ piccantino ma fresco?”. Forse è ciò che hai detto (o dirai) la prima volta che hai assaggiato (assaggerai) lo zenzero. Ricco di virtù (QUI ne trovi ben 8, tutte riassunte) vale davvero la pena scoprirlo in cucina, non solo perché ti fa tanto bene ma anche perché dona un gusto unico ai tuoi piatti. Dato che il sapore dello zenzero è abbastanza inedito per la cucina italiana, è normale che anche se vuoi usarlo non sai da che parte cominciare. Un buon inizio possono essere le 7 ricette proposte qui sotto ☺

 

1. Tartare di ricciola allo zenzero con granatina al cetriolo
Se stai affrontando una dieta dimagrante questo piatto è un eccellente alleato perché il pesce è poverissimo di grassi saturi, il cetriolo è uno degli ortaggi più light che ci sia e lo zenzero stesso attiva il metabolismo.

2. Misticanza con avocado, noci del Brasile e dressing allo zenzero
Questa insalata mista parla il linguaggio della freschezza, anche grazie allo zenzero, e dei grassi buoni, quelli contenuti nell’ottimo avocado.

3. Riso Venere con zenzero, succo di limone e pistacchi
Hai visto come lo zenzero sta bene in un secondo piatto e ora puoi notare come sia perfetto anche in un primo, soprattutto perché è in grado di sprigionare un aroma inconfondibile in abbinamento al profumo invitante del riso Venere.

4. Rana pescatrice con salsa alle pere, rapa rossa e aceto balsamico
Lo zenzero va bene sempre, tutto l’anno! Anche quando l’estate si avvia a conclusione, lo zenzero può continuare a essere un ottimo ingrediente per le tue ricette. Ne è una prova questo piatto dai sapori più autunnali. Anche qui lo zenzero fa il suo figurone!

5. Centrifugato con arance, mela, kiwi e zenzero
La salute è tutta da bere, sorso dopo sorso, con questo centrifugato ricchissimo di vitamine, sali minerali e tutte le proprietà benefiche dello zenzero.

6. Crumble di ciliegie e zenzero
Con lo zenzero ci potresti fare un menu intero! Eccolo qui anche nel dolce, nello specifico, un crumble buonissimo e super aromatico.

7. Infuso della sera
Forse lo zenzero lo conosci più così, come ingrediente di infusi e tisane. Provalo in questo infuso pensato per favorire la digestione e il relax serale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.