loading

7 ricette con crostacei e molluschi

Quali altri nomi ha il sapore? Calamari, seppie, capesante, mazzancolle e quello degli altri molluschi e crostacei presenti nelle ricette sane che vi proponiamo di seguito.

1. Linguine con capesante piccanti

Pensata per San Valentino, questa ricetta è, in realtà, perfetta da proporre in altre occasioni speciali perché il sapore intenso delle capesante è in grado di nobilitare questo semplice primo piatto.

2. Gnocchi di ceci e mazzancolle

Anche un primo piatto può essere super proteico. Lo dimostra questa ricetta ricca delle proteine vegetali dei ceci e delle proteine animali delle mazzancolle.

3. Polpettine di seppia e pane

Queste sfiziose polpette faranno conoscere ai vostri bimbi il buon sapore delle seppie. Questi molluschi sono consigliati a chi sta seguendo una dieta dimagrante perché contengono poche calorie.

4. Insalata di riso Venere con gamberi e verdure

È un buon esempio di piatto unico perché composto dai carboidrati e dalle fibre del riso Venere e delle verdure e dalle proteine dei gamberi.

5. Bigoli al torchio con sugo di calamari e canocchie

Una ricetta tradizionale e innovativa allo stesso tempo. Tradizionale, per la scelta di classici bigoli veneti come formato di pasta; e innovativa perché abbina in modo perfetto i diversi nutrienti presenti nei vari ingredienti per un primo piatto completo.

6. Vellutata di broccoli e cavolfiori con tagliatelle di calamaro

Nel corso dell’inverno appena passato abbiamo avuto l’occasione di assaporare questa vellutata che è un vero concentrato di salute grazie alle numerose proprietà benefiche di broccoli, cavolfiori e calamari.

7. Riso al nero di seppia

E per concludere… puntiamo sulla tradizione e sulla semplicità di un classico intramontabile della cucina italiana.

  1. I link delle ricette n. 5, 6 e 7 rimandano tutti alla ricetta n.4 insalata di riso venere.

  2. Accidenti, che svista! Per fortuna possiamo contare su lettori attenti come te Katia 🙂 Grazie mille per la segnalazione! Ora i link sono corretti.

Comments are closed.